Visualizzare variabile in label

di il
6 risposte

Visualizzare variabile in label

Ciao a tutti, ho una domanda che forse è banale ma provando a guardare in giro non sono riuscito a saltarci fuori.
In vb.net come si può visualizzare un certo testo e il valore di una variabile in una label o textbox o qualsiasi altro controllo?
Mi spiego meglio: ad esempio in C si può fare (nel caso di un int)
 printf("Il valore della variabile e' %d", variabile)
Esiste qualcosa di simile per vb.net?
Grazie!

6 Risposte

• Re: Visualizzare variabile in label

Puoi usare la finestra di output. Per scrivere nella finestra di output puoi fare:

Console.WriteLine("Ciao")   

'oppure

Debug.WriteLine("Hello")
    Trace.WriteLine("Cucu")

Se lanci l' applicazione da Visual Studio puoi visualizzare la finestra di output usando il menu View/Output (ctrl+W, O).

Nota: Anche se usi Console.Write non vuol dire che la tua deve essere una applicazione console può essere benissimo una applicazione Windows Form.

Forse non sono stato molto chiaro io (o non ho capito niente della tua risposta)...
    vorrei visualizzare nella label un testo formato da una "parte fissa" decisa da me e una variabile. Esempio:
    inserisci un numero  ->  leggi numero   -> stampa nella label "hai inserito il numero ..."

Non avevo capito perchè nell' altro tuo messaggio (quello sul for) ho visto che manipolavi i TextBox per cui ho pensato che la domanda fosse un' altra.

Comunque, bando alle ciance, quello che vuoi sapre dovrebbe essere questo:

Label1.Text = "Hai inserito il numero " & TextBox1.Text
            'oppure
            Dim x As Double = 5.5
            Label1.Text = "Hai inserito il numero " & x

Perfetto! grazie mille

Scusate ho un'altra domanda abbastanza banale e la metto qui per non aprire un nuovo thread.
    Vorrei che quando l'utente fa clic su un bottone, succedessero diverse cose e poi il cursore si posizionasse in una certa textbox per poter ricominciare subito a scrivere. Esiste un comando?
    Ho letto in giro di gente che diceva di fare label1.selectall() e altre cose ma non funzionano...

Ho già risolto... era focus()
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte