07/12/2022 - SirJo ha scritto:
Visto che (per ora) non ho bisogno di funzioni particolari rispetto a quello che avevo sul 2010, mi stavo chiedendo se c'è qualcosa sul 2022 che potrei disattivare per renderlo più veloce.
Oltre all'uso di un disco SSD e un sufficiente quantitativo di RAM oltreché di CPU, in termini software direi che puoi adottare qualche accorgimento e vedere se ne trai benefici.
Ad esempio, ti suggerisco la checklist di opzioni che il tool ReSharper va automaticamente a modificare quando richiesto nel tentativo di ottimizzare l'ambiente e che trovi in questa pagina (dovrai cercare manualmente i setting); in generale si tratta di disabilitare alcuni plugin, come quello di Git integrato, oppure disattivare (se non viene usato) il designer XAML; analogamente, è possibile spegnere la funzionalità di “change tracking” nell'editor (io ad esempio non la uso mai, perché salvo di continuo) e altre piccole cose.
In aggiunta a quanto sopra, potresti anche lanciare il Visual Studio Installer e rivedere i workload che hai installato: a volte ci sono pacchetti installati per retrocompatibilità (es. versioni vecchie del framework) oppure supporti a tecnologie non utilizzate (Node, Unity, ecc.) che quando selezionate e predisposte fanno sì che VS lanci eseguibili esterni e li utilizzi per operazioni legate magari a piattaforme, librerie e strumenti che non sono in uso, o almeno non lo sono sempre.
Infine, verifica anche che l'antivirus in uso abbia una eccezione nella cartella interessata dai sorgenti o dove avviene il salvataggio dei file delle build: il controllo continuo in tempo reale di questi file, e spesso sono EXE e DLL, potrebbe rallentare parecchio la loro scrittura ed esecuzione, mentre si può ipotizzare (con le giuste precauzioni) che questi file non vengano interessati da virus o malware.
Prova a fare un controllo su questi aspetti: se proprio non migliora nulla, l'unica via è capire se c'è qualcosa di particolare che rallenta specificatamente l'IDE con una analisi più approfondita.
Ciao! :)