Velocizzare IDE VS 2022

di il
7 risposte

Velocizzare IDE VS 2022

Ciao a tutti,

ho molti programmi sviluppati con Visual Basic 2010 (principalmente su framework 3.5) e vorrei ora passare al Visual Studio 2022 ma mi sono accorto che l'ambiente di sviluppo IDE è molto molto più pesante che non il 2010.
Ad esempio quando premo F5 per far partire il programma, sul 2010 aspetto un paio di secondi, sul 2022 (lo stesso identico programma) ci mette più di 10 secondi a partire, il che rende tutto lo sviluppo molto più lento.

Visto che (per ora) non ho bisogno di funzioni particolari rispetto a quello che avevo sul 2010, mi stavo chiedendo se c'è qualcosa sul 2022 che potrei disattivare per renderlo più veloce.

Grazie mille
Sergio

7 Risposte

• Re: Velocizzare IDE VS 2022

Io uso il vs 2022 e non riscontro particolari lentezze.
    Forse hai una macchina con risorse limitate?

Si, ho dei PC non proprio recenti ma non vorrei doverli cambiare

Hai un disco meccanico o ssd?

SSD

07/12/2022 - SirJo ha scritto:

Visto che (per ora) non ho bisogno di funzioni particolari rispetto a quello che avevo sul 2010, mi stavo chiedendo se c'è qualcosa sul 2022 che potrei disattivare per renderlo più veloce.

Oltre all'uso di un disco SSD e un sufficiente quantitativo di RAM oltreché di CPU, in termini software direi che puoi adottare qualche accorgimento e vedere se ne trai benefici.

Ad esempio, ti suggerisco la checklist di opzioni che il tool ReSharper va automaticamente a modificare quando richiesto nel tentativo di ottimizzare l'ambiente e che trovi in questa pagina (dovrai cercare manualmente i setting); in generale si tratta di disabilitare alcuni plugin, come quello di Git integrato, oppure disattivare (se non viene usato) il designer XAML; analogamente, è possibile spegnere la funzionalità di “change tracking” nell'editor (io ad esempio non la uso mai, perché salvo di continuo) e altre piccole cose.

In aggiunta a quanto sopra, potresti anche lanciare il Visual Studio Installer e rivedere i workload che hai installato: a volte ci sono pacchetti installati per retrocompatibilità (es. versioni vecchie del framework) oppure supporti a tecnologie non utilizzate (Node, Unity, ecc.) che quando selezionate e predisposte fanno sì che VS lanci eseguibili esterni e li utilizzi per operazioni legate magari a piattaforme, librerie e strumenti che non sono in uso, o almeno non lo sono sempre.

Infine, verifica anche che l'antivirus in uso abbia una eccezione nella cartella interessata dai sorgenti o dove avviene il salvataggio dei file delle build: il controllo continuo in tempo reale di questi file, e spesso sono EXE e DLL, potrebbe rallentare parecchio la loro scrittura ed esecuzione, mentre si può ipotizzare (con le giuste precauzioni) che questi file non vengano interessati da virus o malware.

Prova a fare un controllo su questi aspetti: se proprio non migliora nulla, l'unica via è capire se c'è qualcosa di particolare che rallenta specificatamente l'IDE con una analisi più approfondita.

Ciao! :)

Dai un occhio anche qua:  Guida>Gestisci prestazioni di Visual Studio dalla barra dei menu ( https://learn.microsoft.com/it-it/visualstudio/ide/optimize-visual-studio-startup-time?view=vs-2022 )

prova a vedere le impostazioni di debug : https://learn.microsoft.com/it-it/visualstudio/ide/visual-studio-performance-tips-and-tricks?view=vs-2022

Grazie mille !!!!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte