06/06/2023 - Alka ha scritto:
06/06/2023 - ato ha scritto:
Quindi, vi chiedo, per cortesia, se esiste un modo per poter dire di verificare solo sulla colonna codice (quella che hanno in comune DT1 e DT2) se esiste lo stesso valore…allora elimina l'intera riga.
Dai una occhiata all'implementazione proposta in fondo a questo articolo:
Dim dt3 = (
From d1 in dt1.AsEnumerable
Join d2 in dt2.AsEnumerable
On d1("Codice").ToString Equals d2("Codice").ToString
Select d2
).CopyToDataTable()
P.S.: ho riscritto solo parte del codice trovato nel post, ma non l'ho verificato con il compilatore, anche se dovrebbe rendere l'idea (pensa tu al resto).
Ciao!
Grande!!!!!
Grazie davvero :)
Devo documentarmi di più.
esco un attimo fuori tema, magari lo posto nella sezione database, lo scrivo qui giusto a corredo del motivo del mio post.
Il motivo per cui ho deciso di fare con i Datatable è perchè non riesco a costruire un query con mysql che mi faccia questo :
Ho una tabella clienti, ed una movimenti che ha il campo importo.
Ora io vorrei estrarre tutti i clienti che da una data D1 ad un'altra data D2 hanno fatto un totale (sum(Importo)) di xeuro, ma solo in quel periodo, cioè tra D1 e D2 e non esternamente a D1 e D2.
per esempio se D1=2002 e D2=2003
Mario Rossi ha i seguenti totali :
dal 2000 al 2001 totale di 50 euro
dal 2002 al 2003 totale di 50 euro
Mario rossi deve essere escluso perchè ha lo stesso totale anche in altri intervalli di date (2000-2001), quindi rifiltro, con una nuova query con date esterne a D1 e D2 in un nuovo datatable e poi utilizzo il to codice per escluderlo.
Grazie ancora.