Vb.net e Crystal Report

di il
12 risposte

Vb.net e Crystal Report

Salve a tutto il forum, avrei il seguente problema:

Da qualche giorno provo a sviluppare un nuovo Report con Crystal Report.

Aggiungo il report nuovo,

Seleziono il DB al quale connettermilllllllll

e mi restituisce quasto errore:

Da cosa dipende?

Grazie.

12 Risposte

• Re: Vb.net e Crystal Report

E' un problema che non si era mai verificato o fin dal primo tentativo non funziona?

Che versione di Visual Studio è? A 32 bit o 64 bit?

Senza tirare in ballo i report, riesci ad accedere al database? Sai in quale formato è il file mdb? 97/2000/2002-2003?

Riesci a convertirlo in accdb? Hai installato un Microsoft Access Database Engine? quale versione? a 32 bit o 64 bit?

Ciao

Visual Studio 2022 Professional 64 bit

Formato mdb 2000

Access Database Engine 2010 32 bit

20/11/2023 - jekisi ha scritto:

Visual Studio 2022 Professional 64 bit

Formato mdb 2000

Access Database Engine 2010 32 bit

A domanda, rispondi. Così si fa. Ad eccezione della prima, cioè se è un problema che non si era mai verificato o fin dal primo tentativo non funziona.

Vado un po' a naso, non posso fare una verifica in questo momento. Visual Studio 64bit non può usare Jet che va solo a 32 bit. Ha quindi bisogno di qualcos'altro per aprire il file mdb. Secondo me dovresti installare Access Database Engine a 64bit. Non lo so se possono coesistere (32 e 64 bit, potrebbero, non ricordo). Se ti fa storie per installare il 64 bit in presenza del 32 bit e quest'ultimo non è indispensabile per altre cose toglilo e lascia solo il 64 bit. Se hai ancora problemi scrivi, magari quando ho 2 attimi abbondanti provo a replicare la tua configurazione.

Il formato 2000 è un po' vecchiotto, se proprio non vuoi/puoi passare ad accdb se ti è possibile portalo alla versione XP/2002/2003. Magari cambia poco/nulla però almeno per un mdb è il più recente.

Ciao, 

VS 2022 64 BIT

Access Database Engine 64 bit

*.mdb sia 2000 che 2002-2003

Crystal Report SP 32

Runtime Crystal Report 64 bit

Windows 10

Sempre lo stesso errore,.

Da premettere una cosa, che questo problema non lo mai avuto.

23/11/2023 - jekisi ha scritto:

VS 2022 64 BIT

Access Database Engine 64 bit

*.mdb sia 2000 che 2002-2003

Ok, hai provato ad accedere al file mdb? funziona? Questo serve per capire se il problema sta prima ancora di tirare in ballo Crystal Report.

Salve, altro problema, non solo Crystal Report, ma anche quando aggiungo un record dalla WindowsApp.

24/11/2023 - jekisi ha scritto:

Salve, altro problema, non solo Crystal Report,

Ecco quello che temevo e che ti chiedevo di verificare. Non è un problema di Crystal Report quanto del collegamento tra il progetto e il database. Il web è zeppo di quelle segnalazioni. Purtroppo non credo di riuscire a replicare la tua configurazione per provare in prima persona.

Prova a specificare nel tipo di progetto (o come si chiama mai) x64 anziché Any CPU.

E' un suggerimento che ho visto in giro (e che ha anche una sua spiegazione).

Se ancora non risolvi prova con la più banale delle ricerche “Visual Studio 2022 microsoft.ace.oledb.12” (la descrizione dell'errore sarebbe meglio scriverla in inglese, ci sono molti più risultati) e segui qualche suggerimento che non sia installare una versione di Access Database Engine che già hai (anche se magari reinstallarlo/riparlarlo potrebbe dare risultati)

Ah, così, per gradire: hai il classico Access installato sul computer? Se sì, quale versione/bitness?

Ok, grazie, risolto.

25/11/2023 - jekisi ha scritto:

Ok, grazie, risolto.

Mettendo x64? punto fine? Te lo chiedo perché sto smanovrando per curiosità anch'io e sto trovando più grane del previsto. Da aiutante sono diventato bisognoso d'aiuto (ma mi arrangio, lo faccio per curiosità e basta)

Ti serve aiuto su qualcosa?

26/11/2023 - jekisi ha scritto:

Ti serve aiuto su qualcosa?

Grazie, non riuscivo a far partire l'aggiunta “Origine dati”. Installato qualche pacchetto NuGet si è sistemato tutto.

Nemmeno c' era motivo

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte