Valore Non nullo

di il
7 risposte

Valore Non nullo

Salve, scusate la domanda magari super banale ma non trovo nulla in rete e nei libri che ho.

Avrei la necesità di scaturire un evento a queste condizioni:

ho 2 textbox e se entrambe sono vuote ok, lo localizzo con "" oppure Nothing
ma se entrambe NON sono vuote?
cioè come posso verificarlo? ho provato con textbox.text = IsNot Nothing ma non funziona
textbox.text <> Nothing ma non funziona

non c'è un comando diretto per questo? altrimenti devo assegnare un valore al Nothing per ogn textbox e poi fare le verifiche ma cercavo un comando diretto se esiste.

scusate la banalità... sarà il Covid-19 ma non trovo altre soluzioni

7 Risposte

• Re: Valore Non nullo

E controllare la lunghezza di text?

Oppure textbox.text <> ""

Quando devi confrontare qualcosa con Nothing non si usa il "=" ma.....

If MyObject Is Nothing Then ........

oppure

If MyObject IsNot Nothing Then ........

Attento però a non confondere TextBox1 Is Nothing con TextBox1.Text = "" che non è la stessa cosa

Se l'utente non ha inserito nulla nel TextBox comunque l'oggetto TextBox esiste e quindi non è Nothing, ma la proprietà Text sarà = "" perchè non ha inserito nulla

Sergio

Ho già provato ovviamente con <> ma non funziona...
    Il problema se è vuoto il campo text... non sussiste... ma sevé pieno... proverò a vedere se la lunghezza é >0 allora

Il problema non é l'oggetto textbox ma la proprieta text se popolata...
    Ora provo come suggerito con.la lunghezza....

Grazie

Prova così:

Private Sub MethodOne()
            ' intercetta se entrambe le textbox non sono vuote
            If String.IsNullOrEmpty(TextBox1.Text) = False And String.IsNullOrEmpty(TextBox2.Text) = False Then
                MessageBox.Show("textbox entrambe non vuote")
            End If
        End Sub

Private Sub MethodTwo()
            ' intercetta se entrambe le textbox sono vuote
            If Not String.IsNullOrEmpty(TextBox1.Text) = False And Not String.IsNullOrEmpty(TextBox2.Text) = False Then
                MessageBox.Show("textbox entrambe vuote")
            End If
        End Sub

Lucius

orione1976 ha scritto:

Ho già provato ovviamente con <> ma non funziona...
    Se intendi TextBox1.Text <> "" è impossibile che non funzioni, io lo uso da decenni, vuol dire che non hai fatto le cose per bene

Se intendi TextBox1.Text <> Nothing o TextBox1 <> Nothing vuol dire che non hai letto bene il mio post precedente e quindi non hai fatto le cose per bene

Come ti hanno già detto o utilizzi TextBox1.Text <> "" oppure TextBox1.Text.Length > 0

Scusate tutti... SOMARO io.... mi ero perso su una cosa talmente stupida che quasi mi vergogno.... si si Sergio... funziona ovviamente... forse dopo una certa ora sono andato in saturazione Ram (del mio cervello)... scusate la banalità del post.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte