Uno aiuto per creare agenda elettronica

di il
21 risposte

21 Risposte - Pagina 2

• Re: Uno aiuto per creare agenda elettronica

Ci sono varie strade. Creare una tabella per settimana la vedo dura ed errata.
    Si chiamano db relazionali proprio perchè permettono di avere relazioni su più tabelle e dati.
    Visto che il giorno è univoco potresti utilizzarlo come colonna chiave, altrimenti ti crei tre tabelle e metti tutto il relazione.
    Ciao Lele

lele2006 ha scritto:

Ci sono varie strade. Creare una tabella per settimana la vedo dura ed errata.
    Si chiamano db relazionali proprio perchè permettono di avere relazioni su più tabelle e dati.
    Visto che il giorno è univoco potresti utilizzarlo come colonna chiave, altrimenti ti crei tre tabelle e metti tutto il relazione.
    Ciao Lele
    Grazie mi ero perso ,

vero... tre tabelle una per il nome_del_giorno, una per il numero_del_giorno, e una che raggruppa tutte due tramite ID vero?
    Ho pensato che ci vogliono altre due una per gli orari_del_giorno e una per l'anno, come sembra a te l'idea?
    cosi non avrei problemi a gestire la dgv vediamo ci provo...

Ciao,
    allora potresti avere una sola tabella dove il campo data è chiave.
    oppure crearti due tabelle (mese e giorno) e metterli in relazione
    Esempio Mese
    IDMESE, DescrizioneMese, ANNO

Esempio Giorno
    IDMESE, IDGIORNO, IDORA

Dove IDMESE è la relazione.

Ciao Lele

Ciao,
    fatto le tabelle, come pensavo ho problemi a gestire l'intestazioni della datagridview, perché prende l'intestazione delle colonne delle tabelle con:

Dim dati As DataTable
    dati = dataset.Tables("TABELLA_SETTIMANA")
    dgv.DataSource = dati

come posso gestire tale problema?

Buongiorno, ho anch'io l'esigenza di creare un calendario/agenda da collegare ad un db access o sqlserver non ha importanza, potreste aiutarmi, possibilmente con codice di esempio.
    grazie

Intanto la discussione era del 2013 e non ci si aggancia a discussioni così vecchie anche se attinenti al tuo problema ...

Per il problema invece, mica si può fornire il codice di un programma ! Dovresti indicare il problema specifico che hai con il tuo codice e se ne parla ...

Ciao,
    fammi capire bene qual'è ora il tuo problema, intestazione o salvataggio dei dati?

Ciao Lele
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
21 risposte