Ma che cosa vuol dire - 1?

di il
9 risposte

Ma che cosa vuol dire - 1?

Ragazzi, ho una domanda ma in questo codice:

Dim somma As Integer
        For i = 0 To ListBox1.Items.Count - 1
            somma = somma + ListBox1.Items(i)
        Next
- 1 cosa vuol dire? è l'index?

9 Risposte

• Re: Ma che cosa vuol dire - 1?

Vb.NetUser ha scritto:

Ragazzi, ho una domanda ma in questo codice:

Dim somma As Integer
            For i = 0 To ListBox1.Items.Count - 1
                somma = somma + ListBox1.Items(i)
            Next

- 1 cosa vuol dire? è l'index?
    Sorvolo sul titolo scelto, per cui spero che tu venga "crocifisso in sala mensa" (cit.), se non altro perché è l'ennesima volta che apri post di fretta spiegando a malapena qual è il problema, ponendo domande che riguardano la conoscenza di base del linguaggio (che non è responsabilità del forum fornirti) e usando un titolo per il thread che non lascia capire nulla del contenuto.

Venendo al problema, cosa vuol dire la frase "è l'index"?
    Che diavolo è per te un "index"?

Tra l'altro, "-1" non è un nome di variabile, quindi significa esattamente quello che esprime, ossia la sottrazione di una unità da ciò che precede (ListBox1.Items.Count).

Il forum non sostituisce la documentazione sulla sintassi base del linguaggio, né è un servizio di interpretariato delle domande.

"Grande Alka",

mi ""genufletto"" al Suo Cospetto

"è l'index" ho sbagliato, ho scritto una cosa per un'altra.
    Ok, grazie mille per il tuo aiuto.

P.S Leggerò tutte le regole perché generalmente non le leggo.

Mi trasferirò su un'altro forum.
    Addio

Salve,
    i cicli "for" prevedono l'iterazione per un numero di n volte, che nel tuo caso viene indicato come
    per "i = 0" fino a ListBox.Items.Count -1
    esegui ... qualche cosa...

in Vb la collezione ListBox.Items contiene N elementi, che ti vengono restituiti dalla proprieta' Count, MA gli elementi nella collezione vengono acceduti grazie alla proprieta' Index che non parte da 1 ma parte da 0, quindi, gioco forza, se la collezione contiene 10 elementi, devi fissare il numero di iterazioni a 10-1, diversamente, all'ultima iterazione (i = 10) andresti ad accedere all'11mo elemento di una collezione che ne contiene solo 10, e quindi ovviamente in questo caso ti verrebbe sollevata l'eccezione "index out of range exception"...
    tutto questo perche', di nuovo, gli elementi negli array e nelle collezioni partono dall'index 0 e non 1

mi pare che il tutorial https://www.pierotofy.it/pages/guide/Guida_al_Visual_Basic_dotNET/Gli_Array_Parte_I/ ti sia gia' stato indicato, prova a dargli una letta...

salutoni
    --
    Andrea

Vb.NetUser ha scritto:

Mi trasferirò su un'altro forum.
    Addio
    Prima dici di voler leggere il regolamento poi ti trasferisci ? La lettura ti ha sconvolto ?

A parte gli scherzi, ma sei serio?

Pensi che su un altro forum (es masterdrive o pierotofy o altri) ti direbbero cose diverse?

oregon ha scritto:

Prima dici di voler leggere il regolamento poi ti trasferisci ? La lettura ti ha sconvolto ?
    A parte gli scherzi, ma sei serio?
    Pensi che su un altro forum (es masterdrive o pierotofy o altri) ti direbbero cose diverse?
    "Mi farò un forum tutto mio, con blackjack e squillo di lusso... anzi, senza forum e senza blackjack" (citazione)

Scusate l'OT, ma non potevo resistere... è lunedì.

Alka ha scritto:

"Mi farò un forum tutto mio, con blackjack e squillo di lusso... anzi, senza forum e senza blackjack"
    BELLISSIMA !!!!!

Alka ha scritto:

..........
    "Mi farò un forum tutto mio, con blackjack e squillo di lusso... anzi, senza forum e senza blackjack" (citazione)
    solo per questa dovrebbero creare il linguaggio Alka-Bender
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte