Trovare in Db Access con parti di nome

di il
4 risposte

Trovare in Db Access con parti di nome

Ciao a tutti, volevo fare una modifica ad un mio programmino con cui archivio delle password in un database access, funziona tutto ma volevo fare una modifica alla sezione “Trova”. Attualmente se inserisco un testo nella combobox mi trova correttamente tutto quello che mi serve, solo con il tempo ho visto che non sempre ricordo in che sezione ho messo quella determinata password (si lo so, serve un criterio di logica che spesso adotto :-) ) quindi volevo capire come eseguire una ricerca inserendo anche una parte di una parola e non per forza il testo completo.

Attualmente questa è la stringa che uso

Trova = "SELECT *From PWD WHERE Database= '" & cbDATABASE.Text & "'"

come posso risolvere questa cosa? Se cerco “BANCA” ovviamente me lo trova ma se inserissi “BAN” mi farebbe comodo selezionasse tutti i valori che in quel campo contengono “BAN” che sia a inizio, centro o fine parola.

E' fattibile secondo voi?

Grazie

4 Risposte

• Re: Trovare in Db Access con parti di nome

https://support.microsoft.com/en-us/office/like-operator-b2f7ef03-9085-4ffb-9829-eef18358e931

Prova con

Trova = "SELECT * From PWD WHERE Database LIKE '%" & cbDATABASE.Text.Replace("'","''") & "'%"

con il “%” sfrutti il discorso del LIKE, con il Replace che ti ho aggiunto eviti problemi di hackeraggio del database, ma soprattutto se per caso dentro a cbDATABASE.Text c'è un apice la cosa non funzionerebbe

Nel senso che vuoi trovare la password conoscendone solo una parte? fai prima a non mettere le password!

una password ha senso proprio perchè si nasconde.

da amministratore, se un utente perde la password gliene dai un'altra (magari tramite sms con obbligo di modifica al primo login). 

suppongo che siano cifrate, ergo, come fai a cercare la password lancillotto se viene cifrata come “s56rkj,sl777##bb”?

il programma deve ricevere lancillotto, cifrare e confrontare la cifratura con “s56rkj,sl777##bb”.

fare il login con “s56rkj,sl777##bb” porterebbe ad un'altra cifratura negando l'accesso.

Ok Sirjo faccio una prova…. no non ci saranno apici nel campo da utilizzare per la ricerca

sihsandrea Grazie per il suggerimento ma no…. tranquillo non voglio fare una ricerca della password perché ovviamente come dici anche te non ha senso… No io utilizzo un campo contenitore che ho chiamato DOMINIO con le sue voci, esempio cerco iProgrammatori poi la ricerca mi dirà… carica la sezione FORUM, quindi rimane sempre tutto nascosto…. tranne quando mi serve ovvio :-)

io volevo che me lo dava anche se scrivevo iProgr così mi caricava tutto ciò che ha con quella parte di parola… spero di essere stato più esaustivo. Grazie :-)

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte