Stampare Datagridview

di il
5 risposte

Stampare Datagridview

Salve a tutti, avrei necessità di stampare i dati presenti in un Datagridview... il problema è che ci sto sbattendo la testa da tempo, ho fatto mille ricerche ma probabilmente molte cose non le capisco per mancanza di informazioni di base. Potete aiutarmi in qualche modo? Ho trovato ovviamente progetti che importandoli con l'apposita funzione di VB.net poi funzionano... il problema è che però non so per quale motivo. Sto leggendo in un libro le basi della stampa e ok... ma qualche indicazione per favore? La mia esigenza sarebbe, avere i rettangoli delle celle e decidere poi se stampare orizzontale o verticale... pensavo fosse piu semplice, però ho capito che non esistono cose semplici o difficili, ma solo quelle che sai o che non sai..

Attendo info, anche generali. Grazie a tutti

5 Risposte

• Re: Stampare Datagridview

orione1976 ha scritto:

....Ho trovato ovviamente progetti che importandoli con l'apposita funzione di VB.net poi funzionano... il problema è che però non so per quale motivo.
    non capisco, hai del codice che funziona e non capisci perché funziona ?

Forse potrebbe esserti utile il controllo PrintDialog , https://www.codeproject.com/Articles/28046/Printing-of-DataGridView

Si in parte è cosi... funziona ma non ho ven chiaro come... ovviamente non avendo studiatonla cosa e avendo fatto il "lamer" poi se tinpiace vorresti capire... quel codice hanun difetto che volevo correggere... quando manda in srampa il datagrid, non adatta teso/cella o meglio va ovviamente a capo se il testo è piu grand edella cella ma non ingrandisce la stessa... avev pensato di stampare in orizzontale risolvendo in parte e non riuscendo... ho chiesto... se volete posto la sezione di stampa e se avete tempo e voglia... cercherò di capire... con pazienza perchè ho 44 anni suonati

Ciao orione1976,

Come ti ha suggerito "surfernet" quella della stampa da PrintDialog può essere una strada da fare per stampare una datagridview,
    ma "forse mi sbaglio" tu sei partito con una richiesta non ben specificata di Aiuto.... mi spiego tu vuoi una stampa dei Dati che hai in visione su un controllo Datagridview e da questi crearti una stampa degli stessi in maniera personalizzata. Ti conviene secondo me rivolgerti a controlli più potenti o almeno più facili nel apprendimento e utilizzo ....
    Microsoft mette a disposizione se sei in un progetto WindowsForm del controllo Reportview ... non un gran controllo ma forse più utile al tuo caso.
    Esso non è altro che una "brutta copia " del più potente CrystalReport che puoi utilizzare in progetti vista l'esistenza della versione Developer e che una volta era integrata GRATIS ( versione base del pacchetto CrystalReport x professionisti ed aziende )

Cmq qualunque soluzione tu voglia utilizzare ... parti dal concetto che il datagridview è una rappresentazione dei tuoi dati e che invece al controllo che utilizzi per stampare devi passare un qualsiasi insieme di dati... di solito in .NET un dataset o un datatable un pò come quello che passi al datagridview...

Spero di averti indicato una possibile alternativa via.

Ciao dpsandro,

guarda, a dire il vero avevo dato uno sguardo anche prima di chiedere, proprio a quel link, ho capito cosa in linea di massima va fatto, ma sincero...... non so come, sembra una cavolata ma non lo è.
    In teoria ho il controllo print che va a far partire il document che dovrebbe avere la formattazione desiderata se non ho capito proprio male, però mi perdo proprio, sto leggendo su un libro ma gli esempi non sono nei datagridview, ho mille esempi per i file etc, ma a quanto pare devo disegnare le celle, pensavo fosse piu facile, faccio prima ad esportare i dati e stamparli con altro software tipo Office... ma il mio interesse è proprio capire come funziona, il rimedio lo trovo ovviamente ma questa cosa proprio non mi va giu, ci sono articoli o roba proprio terra terra? perchè la stampa è una di quelle cose che prima o poi ti serve per forza. Poi, gli esempi del link non sono in vb.net vero?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte