SOLUZIONE PROGRAMMA IN VB.NET PREVENTIVATORE

di il
6 risposte

SOLUZIONE PROGRAMMA IN VB.NET PREVENTIVATORE

Ciao a tutti,
sto creando un gestionale aziendale, con integrato un preventivatore. ho fatto quasi tutto però mi mancano due passaggi… Salvare il preventivo il un database access e esportarlo o in pdf o excel. (meglio direttamente pdf).
vi spiego la struttura del programma, la testata del preventivo è semplicemente composta da TextBox.
Invece il corpo del preventivo da una DataGridView modificabile.

Vi lascio uno screen per capire meglio la struttura.

Ora chiedo gentilmente un aiuto su come esportare il tutto su un file excel o pdf (aiutameti a decidere) e salvare il tutto su un Database Access già in condivisione sulla rete locale.

Grazie ancora del supporto.

Ringrazio in anticipo.

6 Risposte

• Re: SOLUZIONE PROGRAMMA IN VB.NET PREVENTIVATORE

In un thread si fa una domanda, non si chiede tutta una attività lunga e complessa (anche il titolo che hai usato non ha molto senso).

Trattando solamente il salvataggio su DB, non si capisce se questo database è stato fatto appositamente per il tuo programma o no.

In pratica, che tabelle ci sono, quali campi, relazioni? E cosa non sai fare?

Il DB si è fatto apposta per questo programma dove contiene tutte le informazioni aziendali come clienti, fornitori, articoli di magazzino.

praticamente non riesco ha salvare la datagridview nella tabella Preventivi di questo DB, ma mi piacerebbe che in questa tabella ci sia solo un record per preventivo tipo es: NomeCln,CognomeCln,TelefonoCln e alla fine la sua dataGridView e alla fine esportare il tutto per stamparlo o inviarlo via mail.

No, le tabelle in un DB sono normalizzate. Avrai una tabella con i clienti (a cui fai il preventivo) e i campi appositi.

Ancora non ho capito cosa non sai fare. La connessione al DB? Le INSERT per aggiungere i record?

Qual è la domanda effettiva?

Si continua a non capire: sembra che tu non abbia idea di che cosa sia un DBMS (Database Management System) come Access o SQL Server/Oracle/MySQL/PostgreSQl/ecc.

Per fare un'applicazione del genere e' FONDAMENTALE tale conoscenza.

L'inserimento di un datagrid in una tabella e' un'operazione BANALE/FONDAMENTALE spiegata in QUALUNQUE libro sull'argomento.

Le operazioni FONDAMENTALI da conoscere sono 5 (CINQUE)

CREATE TABLE
    INSERT / UPDATE
    SELECT
    DELETE

(poi c'e' ne sono altre, ma capite queste, le altre sono una pura questione di leggere il manuale)

E' come voler guidare un'automobile senza aver mai fatto scuola guida! Ti fai male e basta.

Si si, le funzioni sql sò farle.

Volevo capire se era possibile integrare la datagridview nella stessa tabella dei preventivi con i dati dei clienti. In questo caso no, devo fare due tabelle saparate… ok ma l'unica cosa che non sono riuscito a fare con la funzione INSERT è salvare l'intera datagridview nella tabella separata.

E l'altro dubbio… era che mi piacerebbe esportare lo screen che vedete su un file pdf o excel, così da poterlo inviare.

Ma la tabella Preveventivi esiste o no? Come è fatta?

P.S. Ti ho già risposto per gli altri problemi … in un thread si discute di un solo problema per volta, non di tutto. In ogni caso, esporti tutto usando, ad esempio, una stampante virtuale PDF. Per Excel, puoi amche creare un file .csv, è più comodo.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte