Socket in VB.NET

di il
6 risposte

Socket in VB.NET

Ciao a tutti

Sono appena passato Al .NET dal VB5 e ho trovato un problemino sulla mia strada...

in VB5 avevo fatto un programma per gestire dei pc da un server grazie ad uno scambio di informazioni tra applicazioni in vb utilizzando la libreria WinSock....

Dove posso trovare info sulla classe Socket per rifare lo stesso programma in VB.NET.

Grazie fin d'ora

6 Risposte

• Re: Socket in VB.NET

Avevo il tuo stesso problema...
    Poi ho deciso, passando a .NET, di abbandonare i socket.
    1) se si interrompe la trasmissione da porta a porta rischi di imbattere in errori non gestibili
    2) il socket ti costringe a dedicare una porta a quell'applicazione
    Perchè non fai un bel servizio da lasciare attivo e di connetti al servizio tramite l'ide di .net?
    Un web service in sostanza, che gira sulla porta 80

fabio gix

Ciao a tutti,

sono daccordissimo con il consiglio di fabio_v,
    inoltre aggiungerei che basandosi su protocollo soap, risolvi pure eventuali problemi di firewall.

P.S. Ciao Fabio_v come stai? è da una vita che non ci sentiamo...

A volte basta un solo carattere sbagliato nel codice sorgente per mettere in crisi un' intera applicazione...

Ciao mitico Toki!!
    E' una vita si...
    Ogni tanto come vedi, mi dedico al tuo UTILISSIMO forum.
    Oggi è il quarto di 5 giorni di corso su SQL 2000 (oggi viene presentato tra l'altro il 2005).

Scrivimi pure via email così ci raccontiamo un po' di cose

fabio gix

Grazie raga...

Cercando sul web ho trovato nel dettaglio come utilizzare i socket... comunque darò un'occhiata al vostro consiglio

bye bye

Io personalmente non userei i WebServices. infatti i Ws vengono chiamati dal client verso il server, mentre mi sembra di capire che Dracula.e vuole gestire dal server i client e quindi il client che manda la richiesta in questo caso è il server e il server diventa il client (sorry il gioco di parole).
    a mi avviso continua a studiare i sockets (namespace system.Net.Sockets) che sono la scelta migliore e non ti vincolano a installare IIS.
    ora, se usi WS devi caricare su tutti i Client IIS mentre con un app. che sfrutta il socket non serve.
    se ti posso essere d'aiuto io sono qui sul socket o webservices.
    saluti
    marco

<BLOCKQUOTE id=quote><!--<font size= face="" id=quote>-->quote:<hr height=1 noshade id=quote>
    io personalmente non userei i WebServices. infatti i Ws vengono chiamati dal client verso il server, mentre mi sembra di capire che Dracula.e vuole gestire dal server i client e quindi il client che manda la richiesta in questo caso è il server e il server diventa il client (sorry il gioco di parole).
    a mi avviso continua a studiare i sockets (namespace system.Net.Sockets) che sono la scelta migliore e non ti vincolano a installare IIS.
    ora, se usi WS devi caricare su tutti i Client IIS mentre con un app. che sfrutta il socket non serve.
    se ti posso essere d'aiuto io sono qui sul socket o webservices.
    saluti
    marco

<hr height=1 noshade id=quote></BLOCKQUOTE id=quote><!--</font id=quote><font face="" size= id=quote>-->

Con il Framework 2.0 grazie alla classe HttpListener si può creare un piccolo Web Server per farci girare dei servizi. Infatti quella classe non è altro che un "wrapper" ad http.sys utilizzato da IIS 6.
    C'è solo un inconveniente... Il supporto è solo per WinXP/2003/(Vista)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte