Selezionare Più elementi di una ListView da codice

di il
6 risposte

Selezionare Più elementi di una ListView da codice

Salve una domanda semplice per un problema che non riesco a risolvere.
come selezionare più elementi di una listview da codice.
la proprietà multiselect è impostata su true.
ho creato un ciclo for con l'indice (I) che scorre tutti gli item da primo all'ultimo ponendo la proprietà selected a true in questo modo:
ListView1.Items(I).Selected = True
ho visto questo esempio in rete ma non funziona nel mio caso.
la listview è costituita solo da una colonna formata da le immagini della ImageList associata. grazie

6 Risposte

• Re: Selezionare Più elementi di una ListView da codice

Giuseppe1974 ha scritto:

ho creato un ciclo for con l'indice (I) che scorre tutti gli item da primo all'ultimo ponendo la proprietà selected a true in questo modo:
    ListView1.Items(I).Selected = True
    ho visto questo esempio in rete ma non funziona nel mio caso.
    Così a prima vista, o hai sbagliato il ciclo (che non hai postato quindi non possiamo esaminarlo), o stai impostando la selezione prima che siano presenti gli elementi su cui lavorare, oppure c'è qualche altra proprietà che impedisce la visualizzazione della selezione (vedi ad esempio la proprietà HideSelection).

Fai un controllo e posta uno screenshot o il codice che mostra come è stato inizializzato il controllo ListView copiando e incollando la parte interessata dal file "Designer.cs".

In generale, se posti del codice che ha un problema, non omettere delle parti perché potresti escludere proprio quelle che sono inficiate dall'errore.

Ciao!

Sei certo che non funzioni ? gli elementi selezionati non assumono il colore blu ma grigio chiaro

E da cosa deduci che non funziona?

patel ha scritto:

Sei certo che non funzioni ? gli elementi selezionati non assumono il colore blu ma grigio chiaro
    Esattamente, in quanto il controllo non ha il focus.

Si può spostare manualmente con una tabulazione oppure impostare da codice con il metodo .

Ma confido che non si tratti di questo caso... o forse sì?

Ho controllato tutto ciò che mi avete suggerito riscritto il ciclo for come di seguito ed ora funziona a dovere:
     For i As Integer = 0 To ListView1.Items.Count - 1
                ListView1.Items(i).Selected = True
            Next i
    con questo ciclo seleziona tutti gli elementi della ListView1, però disgraziatamente non ho cpt dove ho sbagliato la prima volta.
    grazie a tutti...

E neanche noi dato che prima il codice del ciclo non l'hai mostrato ...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte