Scrittura in un DB per una classifica

di il
13 risposte

Scrittura in un DB per una classifica

Buongiorno a tutti !
Approfitto del post per una presentazione e un saluto veloce a tutti...
Premetto una cosa.. a livello di programmazione sono una capra.. poco piu' della dichiarazione delle variabili..

Mi sono messo a compilare un software molto base per la gestione dei risultati di un attività sportiva ( tiro a volo ) dato che ne esistono alcuni ma principalmente soluzioni a pagamento e non accessibili a tutti dal punto di vista della fruibilità. Da qui l'esigenza di creare un qualcosa di semplice da usare...

In pratica la raccolta dati si limita al nome del tiratore , il punteggio ( un totale su 12 serie di tiro ) e la categoria d'appartenenza.
Io ho impostato il tutto in una form unica ( allego foto per far capire meglio )

Allora stato attuale ho generato la variabile che mi raccoglie sia il nome tiratore che il punteggio e vorrei che una volta compilato il tutto , selezionando nel combobox la categoria e premendo inserisci tutto finisse nella categoria giusta di appartenenza . Una volta inseriti tutti i dati avrei la necessità di generare una classifica unica ( indicata come assoluta ) e una classifica per categoria .

Volevo un consiglio su come far inserire i dati ( quindi la variabile nome + somma + categoria ) in ogni singola tabella di appartenenza e il rispettivo ordinamento in base al valore numerico .

Grazie a tutti !
Buona giornata !
Allegati:
25661_a977135073e3693c0b7a7cbafa712aac.jpg
25661_a977135073e3693c0b7a7cbafa712aac.jpg

13 Risposte

• Re: Scrittura in un DB per una classifica

Io credo che il tuo sia un obiettivo troppo alto per un principiante, per gestire un database occorre studiare, però puoi cercare esempi con google "vb.net database access example"

Ho fatto l'esempio di un db ma in realtà a me basterebbe un file di stesto o poco piu'.. non ho la necessità di archiviare ma solo di visualizzare la classifica separata con il solo scopo di stamparla

Allora dati un'occhiatina all'oggetto DatatTable che rappresenta una tabella di un database, e ci puoi fare un po' di tutto, però lavora in memoria.
    Quando vuoi puoi comunque salvare i dati della DataTable su di un file (con una semplice riga di comando) e quando il tuo programma riparte puoi ri-leggere i dati da questo file e ti crei così di nuovo la DataTable con i dati (con una semplice riga di comando)

Provo e ti aggiorno.. Grazie per ora!

Ciao ! ho provato ma sono un po' duro potresti spiegarmi un po' meglio la procedura?

Su quale punto hai difficoltà ? popolare la datatable dal file di testo o gestire i dati ? per il primo punto puoi cercare "vb.net csv to datatable"

In realtà non capisco il comando per inserire i dati nella tabella...

I dati nella tabella provenienti da ? spiegati meglio, cosa hai provato ? leggi qui https://www.dotnetperls.com/datatable-vbne

mbenjoy2 ha scritto:

Scusa, ma queste cose si imparano sui libri di testo, NON sui forum.

gibra ha scritto:

mbenjoy2 ha scritto:

grazie per l'auito e la grande lezione di vita.

Abbiamo cercato di aiutarti, ma è evidente che di programmazione vb.net non sai niente, altrimenti cercando con google e leggendo i link allegati avresti potuto proporre un minimo di codice, anche se non funzionante.

mbenjoy2 ha scritto:

gibra ha scritto:

mbenjoy2 ha scritto:

Come hai detto tu stesso, sei un po' duro, ma su questo che ci possiamo fare noi?

mbenjoy2 ha scritto:

Prego!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte