Scrittura in un DB per una classifica

di Anonimizzato25661 il
13 risposte
Buongiorno a tutti !
Approfitto del post per una presentazione e un saluto veloce a tutti...
Premetto una cosa.. a livello di programmazione sono una capra.. poco piu' della dichiarazione delle variabili..

Mi sono messo a compilare un software molto base per la gestione dei risultati di un attività sportiva ( tiro a volo ) dato che ne esistono alcuni ma principalmente soluzioni a pagamento e non accessibili a tutti dal punto di vista della fruibilità. Da qui l'esigenza di creare un qualcosa di semplice da usare...

In pratica la raccolta dati si limita al nome del tiratore , il punteggio ( un totale su 12 serie di tiro ) e la categoria d'appartenenza.
Io ho impostato il tutto in una form unica ( allego foto per far capire meglio )

Allora stato attuale ho generato la variabile che mi raccoglie sia il nome tiratore che il punteggio e vorrei che una volta compilato il tutto , selezionando nel combobox la categoria e premendo inserisci tutto finisse nella categoria giusta di appartenenza . Una volta inseriti tutti i dati avrei la necessità di generare una classifica unica ( indicata come assoluta ) e una classifica per categoria .

Volevo un consiglio su come far inserire i dati ( quindi la variabile nome + somma + categoria ) in ogni singola tabella di appartenenza e il rispettivo ordinamento in base al valore numerico .

Grazie a tutti !
Buona giornata !
Allegati:
25661_a977135073e3693c0b7a7cbafa712aac.jpg
25661_a977135073e3693c0b7a7cbafa712aac.jpg

13 Risposte

• Io credo che il tuo sia un obiettivo troppo alto per un principiante, per gestire un database occorre studiare, però puoi cercare esempi con google "vb.net database access example"
  • Ho fatto l'esempio di un db ma in realtà a me basterebbe un file di stesto o poco piu'.. non ho la necessità di archiviare ma solo di visualizzare la classifica separata con il solo scopo di stamparla
  • Allora dati un'occhiatina all'oggetto DatatTable che rappresenta una tabella di un database, e ci puoi fare un po' di tutto, però lavora in memoria.
    Quando vuoi puoi comunque salvare i dati della DataTable su di un file (con una semplice riga di comando) e quando il tuo programma riparte puoi ri-leggere i dati da questo file e ti crei così di nuovo la DataTable con i dati (con una semplice riga di comando)
  • Provo e ti aggiorno.. Grazie per ora!
  • Ciao ! ho provato ma sono un po' duro potresti spiegarmi un po' meglio la procedura?
  • Su quale punto hai difficoltà ? popolare la datatable dal file di testo o gestire i dati ? per il primo punto puoi cercare "vb.net csv to datatable"
  • In realtà non capisco il comando per inserire i dati nella tabella...
  • mbenjoy2 ha scritto:

In realtà non capisco il comando per inserire i dati nella tabella...
    Scusa, ma queste cose si imparano sui libri di testo, NON sui forum.
  • gibra ha scritto:

mbenjoy2 ha scritto:

grazie per l'auito e la grande lezione di vita.
  • Abbiamo cercato di aiutarti, ma è evidente che di programmazione vb.net non sai niente, altrimenti cercando con google e leggendo i link allegati avresti potuto proporre un minimo di codice, anche se non funzionante.
  • mbenjoy2 ha scritto:

gibra ha scritto:

mbenjoy2 ha scritto:

Come hai detto tu stesso, sei un po' duro, ma su questo che ci possiamo fare noi?
  • mbenjoy2 ha scritto:

Prego!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte