06/12/2023 - Mattiiinfo16 ha scritto:
Buonasera a tutti avrei un piccolo problema da risolvere, spero di spiegarmi bene.
Ho un datagridview in cui all'interno visualizza 3 colonne (Articolo, colore, materiale) che sono dati della colonna T_Articoli all'interno del database. Mentre in un'altra tabella dello stesso database ho un'altra tabella T_Materiale due colonne con CodMateriale e materiale. Detto questo io vorrei mettere la colonna Materiale (Quella che si visualizza nel datagridview) come combobox… ci sono riuscito, Però vorrei che gli elementi della colonna con menù a elenco siano gli stessi dell'altra tabella(T_Materiali) senza che vengano scritti manualmente nel codice. Una volta fatto questo che vengano salvati.
Potreste aiutarmi?
Spero di essere stato chiaro grazie mille
Ciao,
Nella prima tabella la colonna materiale dovrà essere definita di tipo Int per contenere la chiave esterna (FK) proveniente dalla seconda tabella che popola la combobox.
- In designer della datagridview, la colonna materiale deve essere impostata come combobox
- Nelle proprietà della colonna impostare :
- DataSource - indicare l'origine records della seconda tabella
- DisplayMember - indicare la colonna che si vuole visualizzare nella combobox
- ValueMember - indicare la colonna che verrà memorizzata nella prima tabella come FK (corrisponderà all'ID PK della seconda tabella)
Con questa peocedura non dovrai scrivere nulla a livello di codice a meno che tu voglia inserire nella combobox un ulteriore item con l'opzione <Nessuna Scelta>.