Risorse progetto

di il
12 risposte

Risorse progetto

Salve a tutti, ho finito di creare un programma in vb.net e voglio creare un pacchetto di setup, e vedendo su internet ho visto come si fa, il problema è che il mio programma ha una cartella di fotografie che servono durante l'esecuzione del programma stesso, il problema è che se eseguo il programma da debug va tutto alla grande, mentre se creo il setup, installa l'applicazione quando lo eseguo in alcuni tratti(quando deve caricare le foto contenute in quella cartella) mi da un errore nella quale mi dice appunto che non riesce a trovare quei file(le foto in poche parole). Come faccio a risolvere il problema?

12 Risposte

• Re: Risorse progetto

Ciao dna_programmer,
    Ti conviene mettere le immagini nelle risorse. Vai nelle propietà del progetto/Resources/Add Resource (oppure ci trascini dentro l' immagine). Poi se imposti una Picture-Box a design-time semplicemente selezioni la risorsa, se invece la assegni da codice scrivi.

PictureBox1.Image = My.Resources.MiaImmagine

Ciao, allora il problema è il seguente:

in una cartella ho varie foto che il programma deve caricare in modo random nelle picturebox (quindi una volta carica una foto, poi dopo un'altra a caso ecc); il problema l'avevo risolto usando il metodo getfiles della classe directory e inserivo in un array di stringhe tutte le path delle foto trovate in quella cartella, a questo punto trovavo un numero casuale e lo mettevo al posto dell'indice e lui mi caricava quella foto corrispondente all'indirizzo trovato nella posizione random dell'array. Non so se mi sono spiegato bene.

Il problema ora come faccio ad associare una risorsa a una cella dell'array di stringhe per poter calcolarle in modo random;
    ho fatto così:

z(0) = My.Resources.prova

però mi da questo errore:

Impossibile convertire il valore di tipo 'System.Drawing.Bitmap' in 'String'.

In generale non so se mi sono spiegato bene in quello che devo fare e il mio problema , chiedimi se non hai capito qualche passaggio.Grazie ancora

Ciao dna_programmer,
    puoi usare un array di Bitmap invece che di stringhe:

Public Class Form1
        Dim images As List(Of Bitmap) = New List(Of Bitmap)

Private Sub Form1_Load(sender As System.Object, e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
            images.Add(My.Resources.PrimaImmagine)
            images.Add(My.Resources.SecondaImmagine)
            images.Add(My.Resources.TerzaImmagine)

Dim index As Integer = 0 ' ... Random number

PictureBox1.Image = images(index)
        End Sub
    End Class

Quando crei un array di oggetti, in pratica crei un array di riferimenti a quegli oggetti, gli oggetti non vengono duplicati. Questo è molto efficiente e rapido.

Non ho capito bene cos'è list e la of bitmap

Un'altra cosa: io dovrei fare un confronto tra le immagini contenute in due picture box, prima usavo il metodo image location che conteneva tranquillamente la path, ora però come faccio, ho provato così:

picturebox1.image = picturebox2.image

solo che mi dice che l'operatore = non è definito per questa classe

Ok problema risolto con il metodo equals

dna_programmer ha scritto:

Non ho capito bene cos'è list e la of bitmap
    ciao dna_programmer
    nell' antichità si usavano gli array che dimensionavi all' inizio e che poi ti toccava ridimensionare, procuravano un sacco di rogne e riempivano i forum di continue richieste di aiuto.

Al giorno d' oggi fortunatamante non si usano più!
    (sto facendo lo spiritoso, se vuoi puoi usarli ancora (peggio per te )).

Al loro posto si usano delle classi che si ridimensionano alla bisogna e che ti danno altre agevolazioni.
    In VisualBasic si dichiarano e si usano nel modo che ti ho indicato, puoi usarli anche con degli interi:

Dim myList As List(Of Integer) = New List(Of Integer)

Sono fortemente consigliati. In pratica la List(Of qualcosa) è una classe che ti appare come un array di qualcosa. Solo che è una classe per cui quando aggiungi un elemento controlla se è il caso di ampliare l' array e tu non te ne devi preoccupare, inoltre ti fornisce funzioni per la ricerca l' ordinamento, la copia ecc, ecc.

barba59 ha scritto:

ciao dna_programmer
    nell' antichità si usavano gli array che dimensionavi all' inizio e che poi ti toccava ridimensionare, procuravano un sacco di rogne e riempivano i forum di continue richieste di aiuto.
    ahahah
    Sarebbero le famose liste concatenate , se non sbaglio? Quelle con i puntatori

Ok , ho fatto il setup e funziona da dio

Un'altra cosa, ma sai per caso come è possibile fare setup personalizzati; esempio quelli in cui accetti un contratto, che ti chiedono dove lo vuoi installare o che ti fa il collegamento sul desktop

No, mi dispiace su questo non so aiutarti.

A ok no problem.
    Il fatto delle list è come l'ho capito io?

Boh! Alla fine non so se mi sono spiegato. Io sostengo che conviene usare i 'List Of' che sono sicuri e flessibili.

A ok comunque il setup e il fatto delle risorse esterne funziona da dio.Grazie ancora ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte