Ripulire datagrid dopo ricerca

di il
10 risposte

Ripulire datagrid dopo ricerca

Buon giorno a tutti...avrei bisogno di una mano mi spiego...in una datagrid faccio una ricerca per data e funziona tutto perfettamente con questo codice
        Dim Tempo As Date = data.Value
        table.Clear()
        adapt = New OleDbDataAdapter("Select * from Torneo where Inizio = #" & Tempo.Year & "/" & Tempo.Month & "/" & Tempo.Day & "#", conn)
        adapt.Fill(TabellaTo)
        KryptonDataGridView1.DataSource = TabellaTo

If TabellaTo.Rows.Count = 0 Then
            MsgBox("Data non presente")
        End If
quando faccio la ricerca per data mi esce tutto nella grid e ok...quello che non riesco è a far ritornare la grid con la lista prima della ricerca non so se mi sono spiegato bene...un aiutino grazie.

10 Risposte

• Re: Ripulire datagrid dopo ricerca

Ciao io proverei in questo modo:
    Una volta ottenuto il primo riempimento, metterei quel dato in un posto per poterlo riutilizzare, per esempio un "APPOGGIO"

quando fai partire la tua ricerca vedo che riempi con "TabellaTo" giusto? Quindi, pulirei il Datagrid e caricherei "APPOGGIO" al posto del "TabellaTo".
    Ovviamente ho scritto "APPOGGIO" ma tu avrai usato un nome diverso nello step precedente, se posti piu codice magari ti aiuta piu di una persona

Non so se mi sono spiegato

Nella visualizzazione della datagrid ho questo
    Sub VisualizzaGrid()
            Try
                KryptonDataGridView1.Rows.Clear()
                conn.Open()

dr = cmd.ExecuteReader
                While dr.Read
                    KryptonDataGridView1.Rows.Add(dr.Item("Inizio"), dr.Item("Fine"), dr.Item("Nome"), dr.Item("Punti"))
                End While
                conn.Close()
            Catch ex As Exception
                MsgBox(ex.Message)
            End Try
            conn.Close()
        End Sub

Manolo79 ha scritto:

quando faccio la ricerca per data mi esce tutto nella grid e ok...quello che non riesco è a far ritornare la grid con la lista prima della ricerca non so se mi sono spiegato bene...un aiutino grazie.
    Quando fai la ricerca iniziale, i parametri che usi per fare il filtro saranno impostati in un certo modo, quindi è sufficiente eseguire di nuovo quella procedura ripristinando i valori dei parametri che avevi all'inizio, al momento del caricamento.

La griglia prende i dati che gli fornisci e te li mostra: se vuoi vedere i dati di prima, ricarica i dati di prima.

Si alka l'ho pensato anche io quando metto l'istruzione della procedura "VisualizzagGrid()" per riportare la grid nello stato iniziale mi compare una finestra che mi dice -Impossibile cancellare questo elenco- non so più come sbatterci la testa.

I due frammenti di codice che hai mostrato sono in contrasto tra di loro. Nel primo popoli la griglia impostando il Datasource da un DataTable (quindi la griglia è collegata alla sorgente dati), nel secondo aggiungi una riga alla volta scorrendo le rows con un DataReader (quindi griglia unbound). O l'uno, o l'altro.

Grazie grumpy

Ok l'ho cambiata così
    Dim da As New OleDbDataAdapter
                da.SelectCommand = cmd

Dim TavoloTo As New DataTable
                TavoloTo.Clear()
                da.Fill(TavoloTo)
            DataGridView1.DataSource = TavoloTo
    in questo modo funziona ma non so se è corretto così...voi che dite?

Se devi solo svuotare la griglia Il DataAdapter e il Command non servono.

Ok grazie per i consigli.

Io avevo capito che si dovessero caricare dati presenti in precedenza, e non svuotare la griglia.
    Se l'esigenza è questa, forse sarebbe stato sufficiente impostare la proprietà DataSource al valore Nothing.

Ciao!

Mah, io anche avevo capito che volevi i dati dello step precedente alla ricerca.... e non sapendo come li caricavi avevo fornito un ragionamento ma allora il problema era molto piu semplice, come dice Alka....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte