Richiesta d'aiuto - sistema di calcolo

di il
24 risposte

Richiesta d'aiuto - sistema di calcolo

Salve a tutti, come state?
Sto cercando di fare un sistema di calcolo in VB. In pratica il programma ha un local storage dove vi sono delle celle numeriche. L'interfaccia ha un ComboBox dove si può selezionare la riga di selezione del database, un TextBox per inserire una cifra, un Button di conferma di selezione e un DataGridView dove viene riportato il risultato.

QUAL'È IL MIO PROBLEMA?
In pratica non riesco a far visualizzare tutte le colonne e non riesco a capire come deve fare a inserire il calcolo che deve fare la cella (es. Cella Gr / 100 x cella Acqua.

Intanto vi invio ciò che sono riuscito a creare.
Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click

Dim adapter2 As New Database1DataSet("SELECT 'nome', 'ACQUA', 'PROTEINE', 'GLUCIDI', 'LIPIDI'FROME Database1", )
        DataGridView1.Rows.Add(Prima_provaComboBox.Text, TextBox2.Text)

TextBox2.Clear()
        End Sub
In allegato l'immagine del design e soluzione dell'interfaccia.
help.png
help.png

Se qualcuno riesce ad aiutarmi ne sarei molto contento! Un saluto a tutta la comunity

24 Risposte

• Re: Richiesta d'aiuto - sistema di calcolo

"SELECT 'nome', 'ACQUA', 'PROTEINE', 'GLUCIDI', 'LIPIDI'FROME Database1

Sicuro che questa funzioni?

E poi il risultato del calcolo di cui parli dove dovrebbe andare a finire?

Ciao Oregon, grazie per aver risposto
    In verità so che è sbagliato, ma non riesco a trovare la soluzione. Il problema è che non sono un programmatore e sto da poco imparando nuovi linguaggi come il VB.
    Mi hanno consigliato questo forum per la grande quantità di professionisti del settore
    Se sei in grado di aiutarmi sarei molto contento!
    Grazie ancora per la tua risposta

La questione non è se io sono in grado ma se tu puoi recepire i consigli e andare avanti da solo p hai bisogno di qualcuno che scriva tutto il codice al posto tuo e mi sembra che siamo nel secondo caso.

Perché non provi as usare Excel per fare quello che ti serve?

Mendix ha scritto:

Qui tutto bene, grazie.

Non si capisce nulla di cosa devi fare, per cui fai un passo alla volta, e spiega meglio, perchè non credo che con quelle due righe che hai scritto venga fuori quella schermata che hai postato.

Innanzitutto comincia a spiegare cosa fa questo comando che hai scritto:
    FROME

oregon ha scritto:

La questione non è se io sono in grado ma se tu puoi recepire i consigli e andare avanti da solo p hai bisogno di qualcuno che scriva tutto il codice al posto tuo e mi sembra che siamo nel secondo caso.

Perché non provi ad usare Excel per fare quello che ti serve?
    Ciao Oregon, grazie per aver risposto, in verità ho una versione anche in Excel, mi è stato chiesto dai miei professori di creare un interfaccia di lavoro perché i miei colleghi non sono in grado di comprendere ed elaborare i risultati.
    Il restante del programma è completato, ho creato la somma delle colonne e la segnalazione d'errore in caso di un range sfasato. Ma per parti di codice le conoscevo ho le ho trovate nel vostro forum.
    Quello che non ho trovato è come utilizzare il datagridview per riportare i dati da local storage richiesti dalla combobox, e riportare il risultato della funzione (es. gr / 100 * Acqua).

La domanda principale è: esiste un modo per eseguire ciò che ho descritto o no? E se sì, c'è un qualcosa su cui mi posso basare, come un esempio di un programma o una lezione di vb?
    Te che cosa mi consiglieresti, grazie ancora!

Ti abbiamo fatto altre domande a cui non hai risposto ...

Cosa hai scritto e cosa funziona? Sicuramente non quel codice con FROME come ti è stato fatto osservare ...

Non mi pare che la tua richiesta sia chiara ...

SirJo ha scritto:

Mendix ha scritto:

Qui tutto bene, grazie.

Non si capisce nulla di cosa devi fare, per cui fai un passo alla volta, e spiega meglio, perché non credo che con quelle due righe che hai scritto venga fuori quella schermata che hai postato.

Innanzitutto comincia a spiegare cosa fa questo comando che hai scritto:
    FROME
    Ciao SirJo, grazie per aver risposto.
    Hai ragione, mi sono espresso molto male.
    In pratica vorrei creare un sistema di calcolo per la verifica di dati. Praticamente è un'interfaccia di un Excel, ma viene creata su base di Local Storage. In pratica viene selezionato un item all'interno della ComboBox che corrisponde ad una riga del database, tramite il Button viene aggiunta la riga nel DataGridView. Insieme alla riga viene aggiunto un numero recato nel TextBox, che deve essere diviso per 100 e moltiplicato per il valore di un'altra cella.

Il problema è che non conosco il modo per eseguire ciò che ho appena scritto perché non me ne intendo di Local Storage e di DataGridView.
    Se tu hai un idea di come fare ne sarei contento di parlarne assieme, grazie ancora!

Continui a parlare di Local Storage senza che questo termine abbia un significato preciso in questo caso.

E il codice che hai fatto vedere non corrisponde a quello che vediamo.

Quindi si continua a NON capire cosa vorresti da noi.

oregon ha scritto:

Ti abbiamo fatto altre domande a cui non hai risposto ...

Cosa hai scritto e cosa funziona? Sicuramente non quel codice con FROME come ti è stato fatto osservare ...

Non mi pare che la tua richiesta sia chiara ...
    Ciao Oregon, hai completamente ragione.
    Per farmi capire ti invio l'intero code:
    Private Sub Button1_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles Button1.Click

'Da quanto ho capito questo comando è capace di riportare i dati su DataGridView, ma non ho capito come riportare le celle di datababase che sono selezionate dal ComboBox
            'Poi un'altra cosa che non ho capito è come inserire una funzione al suo interno
            DataGridView1.Rows.Add(Prima_provaComboBox.Text, TextBox2.Text)

TextBox2.Clear()

'La parte sottostante serve per creare la somma delle colonne in un TextBox, questa parte risulta corretta e funzionante
            Dim Costo As Decimal = 0
            For i = 0 To DataGridView1.Rows.Count - 1
                Costo += DataGridView1.Rows(i).Cells(1).Value
            Next

TextBox3.Text = Costo
        End Sub
    La parte FROME l'ho eliminato perché non è funzionante, era una parte di una prova che stavo facendo, ma non ha funzionato.
    Spero di essere stato più chiaro. Grazie ancora per la tua collaborazione

oregon ha scritto:

Continui a parlare di Local Storage senza che questo termine abbia un significato preciso in questo caso.

E il codice che hai fatto vedere non corrisponde a quello che vediamo.

Quindi si continua a NON capire cosa vorresti da noi.
    Ciao Oregon ti invio un'immagine di cosa intendo con Local Storage Ps. vedo che ad ogni messaggio mi invii "Non scrivetemi in privato per i thread ... ne parlo solo nel forum ..."
    per caso sto sbagliando a scriverti?

Mendix ha scritto:

Ps. vedo che ad ogni messaggio mi invii "Non scrivetemi in privato per i thread ... ne parlo solo nel forum ..."
    Non lo mando a te, quella è la "firma" ... non sei pratico di forum ...

Comunque... mandi continuamente le stesse informazioni ma non dici cosa vorresti esattamente da noi.

oregon ha scritto:

Mendix ha scritto:

Ps. vedo che ad ogni messaggio mi invii "Non scrivetemi in privato per i thread ... ne parlo solo nel forum ..."
    Non lo mando a te, quella è la "firma" ... non sei pratico di forum ...

Comunque... mandi continuamente le stesse informazioni ma non dici cosa vorresti esattamente da noi.
    OK grazie, allora per essere più grado possibile cerco di andare per gradi Questa immagine descrive cosa deve fare il programma

Quindi devi leggere dei dati da un DB e riportarli in una DataGridView? Ma perché solo il dato del campo Acqua? Che senso ha? Dovresti popolare tutta la riga con tutti i campi.

oregon ha scritto:

Quindi devi leggere dei dati da un DB e riportarli in una DataGridView? Ma perché solo il dato del campo Acqua? Che senso ha? Dovresti popolare tutta la riga con tutti i campi.
    Ciao Oregon, sto cercando di andare per gradi perché non riesco a farmi capire.
    Io devo riportare tutte le colonne del DB però devono essere state selezionate dal ComboBox.

Successivamente il dato riportato nel DataGridView deve essere moltiplicato per il numero inserito nel TextBox
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
24 risposte