RICHIAMARE UN FORM CON NOME VARIABILE

di il
17 risposte

17 Risposte - Pagina 2

  • Re: RICHIAMARE UN FORM CON NOME VARIABILE

    libfrank2017 ha scritto:


    Hai ragione … progetto nuovo come hai detto tu … funziona … nel mio no …

    C'è qualcosa che dovrei sapere relativo alla gestione dei Parent ?

    Tutti i Form che apro indico che sono figli del Form principale (per essere aperti tutti all'interno del Form padre).

    Se faccio così però funziona :
    
    If LINKTABELLA = "VALUTE" Then
                FVALUTE.Show()
                Exit Sub
    End If
    
    E' che voglio evitare tutti gli If per controllare quale Form aprire in base a LINKTABELLA …
    Se con quel codice funziona significa che FVALUTE è già un istanza esistente di un form con un nome ignoto (diccelo tu quale), altrimenti avresti una null pointer exception chiamando il metodo Show(), quindi si ritorna da capo al metodo del controllo dei form attivi.

    A questo punto la domanda è: la sai la differenza tra una classa Form e l'istanza di una classe Form?
  • Re: RICHIAMARE UN FORM CON NOME VARIABILE

    X libfrank2017 : ti consiglierei di leggere qualche libro di programmazione ad oggetti . A mio avviso ti converrebbe passare a c# piuttosto che approfondire vb .net ,per c# trovi più libri ed articoli e l'ultimo visual studio (2019) ha più template per c#,iniziando magari da questo libro http://freecomputerbooks.com/Fundamentals-of-Computer-Programming-with-C-Sharp.html che è gratuito , non ti nascondo che se vuoi arrivare ad un livello professionale dovrai comprare altri testi e studiare parecchio
  • Re: RICHIAMARE UN FORM CON NOME VARIABILE

    Allora ... la soluzione che avevo indicato nei post precedente e che avevo detto che non funzionava ... ora funziona.
    Credo che anche la soluzione di Weierstrass ora funzionerà (non ho provato però) perché ho capito il problema dov'era ... ma il perché no.
    In pratica il nome del mio Progetto è "RCS-W" ed ovviamente utilizzando "ProductName" il compilatore gli attribuisce "RCS-W" ... ma ho notato (facendo una prova) che in esecuzione dei vari Form viene attribuito "RCS_W" ... ma non ho capito il perché ... in ogni caso ho sostituito ProductName con RCS_W e tutto funziona ... direi come sempre ... "Misteri della Microsoft" ...
    Grazie a tutti comunque ...
    PS Weierstrass ... non ho ben capito cosa intendevi ... però, come detto, FVALUTE è un Form creato al livello di progettazione e quindi esistente e con quel nome ... ovviamente facendo FVALUTE.Show il Form si apre ... ma non era questo il problema perché io volevo aprire un Form (con il metodo Show o ShowDialog o quello che sia) non conoscendone il nome prima ... in questo modo riesco a farlo ... e magari anche la tua soluzione funzionerà sostituendo a ProductName il dato "RCS_W"
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte