ors ha scritto:
Il problema rimane che non so come effettuare la ricerca sul disco sapendo solo il nome del file
Lo puoi fare tranquillamente con il codice che hai già scritto e che fa uso di
EnumerateFiles().
Devi solo fornire la directory di partenza (es.
C:\) e un pattern di ricerca adeguato (es.
nomefile.*).
Detto questo, non riesco a capire quale utilità possa avere il tuo programma che deve copiare un file senza sapere nemmeno dove si trova e dovendoselo cercare ogni volta.
Infine, non effettuare lo spostamento in concomitanza con il ciclo sui file che hai trovato: quando hai trovato il percorso del file che ti interessa nel ciclo, e sei sicuro che si tratti di quello giusto, salva il nome in una variabile ed esci dal ciclo, poi nel codice che segue utilizzi il percorso individuato per farne ciò che vuoi.
Il ciclo va comunque interrotto perché rischi di includere anche la directory in cui vai a spostare il file nella ricerca, trovandolo una seconda volta, e ammesso che il criterio da te specificato individui un solo file e non altri file, magari con nome analogo o simile, che in realtà non c'entrano nulla.
Insomma, concludendo mi pare di capire che - se non si tratta di un programma del tutto sperimentale o di un giocattolo - ci sia un approccio molto pericoloso e farraginoso alla risoluzione del problema, per cui valuterei (se possibile) eventuali alternative, ad esempio spiegando anche perché devi mettere in piedi una simile procedura.
Ciao!