Ricerca con due criteri

di il
19 risposte

Ricerca con due criteri

Buongiorno a tutti, ho gia eseguito alcune ricerche all'interno del forum ma non sono riuscito a trovare quello che mi serve.
Riassumendo dal mio db popolo la Datagridview, poi dalla textbox eseguo una ricerca per nome dei clienti, fin qui tutto ok, poi vorrei filtrare i risultati dal combobox con il tipo documento
es: il signor Rossi ha fatto 10 acquisti e compare nella tabella 10 volte con 3 tipi di documenti diversi, quindi una volta visualizzato il signor rossi, con il combo vorrei filtrare i tipi di documenti
es: dei suoi 10 ordini 4 sono "BC" quindi mi dovrebbe comparire 4 volte il suo nome filtrato.
Spero di essermi spiegato...
allego mio codice
Imports System.Data.OleDb
Public Class Form1
    Dim CONNESSIONE As New OleDbConnection("Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;Data Source=C:\Users\El-Capitan\Desktop\DB_TEST_OK.accdb")

Private Sub BindingSource1_CurrentChanged(sender As Object, e As EventArgs) Handles BindingSource1.CurrentChanged

End Sub

Private Sub Form1_Load(sender As Object, e As EventArgs) Handles MyBase.Load

End Sub

Public Sub FilterData(ValureRicerca As String)

Dim RicercaQuery As String = "SELECT * FROM provacombo WHERE (cds_cnt_ragsoc) like '%" & ValureRicerca & "%' AND CSG_DOC Like '%" & ValureRicerca & "%'"
        Dim Comando As New OleDbCommand(RicercaQuery, CONNESSIONE)
        Dim adapter As New OleDbDataAdapter(Comando)
        Dim table As New DataTable
        adapter.Fill(table)
        DataGridView1.DataSource = table

End Sub

Private Sub Button1_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles Button1.Click
        FilterData(TextBox1.Text)
    End Sub

Private Sub ComboBox1_SelectedIndexChanged(sender As Object, e As EventArgs) Handles ComboBox1.SelectedIndexChanged
        FilterData(ComboBox1.SelectedItem)
    End Sub
End Class

19 Risposte

• Re: Ricerca con due criteri

Sperando di ottenere la "pappa pronta" stai facendo crossposting, rischi che ti chiudano ambedue le discussioni, se puoi cancella questa

Scusi ma non credevo che tutti siamo "nati imparati" come lei, cercavo solo un aiuto visto che sto iniziando ad affacciarmi a questo mondo da pochi mesi e solo per interesse personale, quindi stia tranquillo non voglio togliere lavoro a nessuno ho già il mio... Credo che agli inizi e probabilmente anche ora anche lei se trova difficoltà va in cerca di "PAPPE FATTE" o no ? vabbè non mi interessa se qualcuno puo' aiutarmi bene sennò pazienza vivo bene lo stesso...

Evidentemente non hai l'abitudine di reggere il regolamento dei forum, io ho provato ad avvisarti prima dell'intervento dei moderatori, ma se questa è la tua risposta....
    Comunque nell'altro forum ti hanno dato le indicazioni, si trattava soltanto di aggiungere apici.

No no ci mancherebbe, anzi la ringrazio per l'osservazione ma da come la vedo io ci sono modi e modi per dire le cose... il discorso della "PAPPA FATTA" se lo poteva anche risparmiare... almeno per chi leggera' in futuro... io non credo di aver mai mancato di rispetto a nessuno...anzi

Sai che il codice va inserito tra tag Code?

E comunque su un altro forum ti hanno detto di aggiungere una AND nella WHERE, perché chiedi nuovamente?

Buongiorno e grazie per la risposta, lo richiedo perché' non riesco a farlo funzionare...Ho modificato il primo messaggio
    La prossima metterò' il codice tra tag

Ma ValureRicerca lo usi per tutti e due i campi da ricercare? Ci spieghi perché?

A parte il fatto che Valure non so cosa voglia dire...

oregon ha scritto:

Ma ValureRicerca lo usi per tutti e due i campi da ricercare? Ci spieghi perché?
    A me sembra che manchino proprio le basi della programmazione...
    Domanda per oregon, così come è impostato il programma per ogni selezione della combo si ricarica tutto il db, cosa che richiede tempo, non sarebbe meglio caricarlo una sola volta e fare le query sulla datatable iniziale ?

Valure ho sbagliato a scrivere in realtà era valore cmq, volevo fare una procedura da richiamare su i controlli, ho pensato di usare la valurericerca in entrambi i campi e richiamarla sul combobox, io vorrei fare semplicemente la ricerca tramite texbox e filtrare tipo “categorie” dal combobox
    Si è vero mancano le basi ma sto cercando di imparare

Christian non hai risposto alla domanda sul perché hai usato la stessa variabile per la ricerca su due campi diversi. Inutile fare la stessa domanda se non comprendi quelli che ti viene suggerito per rimediare.

Patel è sempre meglio far fare tutto al motore piuttosto che lavorare in memoria

Credevo che passando la stessa variabile si portava i risultati appresso

Tu utilizzi 2 volte la stessa variabile nella stessa riga di programma, come fa a darti prima un valore e poi un altro ? per questo ho detto che ti mancano le basi.

oregon ha scritto:

Patel è sempre meglio far fare tutto al motore piuttosto che lavorare in memoria
    ma è molto più lento anche per piccoli db.

christian1983 ha scritto:

Credevo che passando la stessa variabile si portava i risultati appresso
    Ma che vuoi dire? Che c'entrano i risultati con i valori da cercare?

Credo che tu sia abbastanza confuso ma non è una risposta su un forum che può risolvere le tue carenze. Ti serve del tempo e tanto studio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte