Salve a tutti ragazzi,
sono un nuovo utente. Innanzitutto complimenti per questo bellissimo forum Vi porgo subito il mio problema. Allora, vorrei creare un programma meteo in VB.NET. Navigando sul web ho notato che le API di Google non sono più usufruibili e mi sono imbattuto in numerose ricerche sino a trovare questo sito Wunderground dove viene rilasciato, mediante registrazione, la possibilità di visualizzare le previsioni meteo attraverso un file JSON, rilasciato, da come potete visionare, gratuitamente per gli sviluppatori. Tale file, a prima vista, sembra essere un lontano parente dei file XML, solo che non riesco ad "estrapolare" i dati dalle stringhe quali, per esempio, il giorno odierno, la temperatura, le condizioni climatiche, ... per poi inserirle ordinatamente in ciascuna delle label del form che andrò a costruire. Non contento, ho fatto l'ennesima ricerca sul web e come risultato ho trovato questo sito Pozzware che parla della costruzione di una libreria JSON con tanto di DLL già compilata e pronta per l'uso, scaricabile gratuitamente dallo stesso sito. Il problema principe è che, forse per la mia effimera esperienza, per il mio inizio di esaurimento o per semplice "fobia" della novità , non so come utilizzare questa soluzione per poter ricavare i dati di mio interesse da questo benedetto file JSON ed adattarli negli oggetti del form come precedentemente vi ho scritto. Chiedo quindi, se possibile, un aiuto di come riuscire a risolvere questo problema. Per il momento, non mi resta che ringraziare ed augurare una buona giornata nonchè felice pasqua a tutti
P.S.: il File JSON lo potete trovare zippato a questo link