salve,
IntelliSense dovrebbe aiutarti a comprendere COSA siano quei parametri...
leggendo Function GestioneUfficiDatasetTableAdapters.studentiTableAdapter.UpdateQuery (.....
te li elenca tutti...anche troppi...
ti indica di fornire NOME as string, INDIRIZZO AS string, etc... e questo sarebbe il valore corrente dell'aggiornamento...
i parametri Original_NOME as string, Original_INDIRIZZO AS string, etc sono i valori originali prima dell'aggiornamento, cioe' quelli che tu hai letto dal db al momento del caricamento..
personalmente anche io rimuoverei il tutto ed userei un Command valorizzando i Parameters che effettivamente mi servono..
il filtro
WHERE
((? = 1 AND `RAGSOC1` IS NULL) OR (`RAGSOC1` = ?)) AND
((? = 1 AND `INDIRIZZO` IS NULL) OR (`INDIRIZZO` = ?)) AND
((? = 1 AND `CAP` IS NULL) OR (`CAP` = ?)) AND
((? = 1 AND `PROV` IS NULL) OR (`PROV` = ?)) AND
((? = 1 AND `COMUNE` IS NULL) OR (`COMUNE` = ?)) AND
(`ID` = ?))
a mio parere e' anche non corretto... la parte valida e'
WHERE (`ID` = ?))
dove va appunto fornita la chiave primaria della tabella, che a quanto pare correttamente si chiama ID
sinceramente non capisco bene
((? = 1 AND `RAGSOC1` IS NULL) OR (`RAGSOC1` = ?)) AND
che una volta sviluppati diventano
((paramRagSocOriginaleSTRINGA = 1 AND `RAGSOC1` IS NULL) OR (`RAGSOC1` = paramRagSocOriginaleSTRINGA)) AND ...
quindi
(('Azienda pippo srl' = 1 AND `RAGSOC1` IS NULL) OR (`RAGSOC1` = 'Azienda pippo srl')) AND
oppure
((NULL = 1 AND `RAGSOC1` IS NULL) OR (`RAGSOC1` = NULL)) AND
non capisco…
a meno che ? = 1 AND ... sia un'altra cosa che non vedo... dovrebbe essere un valore numerico, in ogni caso...
e sempre in ogni caso, il filtro di questo tipo mi sembra inutile, se non nel caso di un aggiornamento completamente pessimistico dove NON SOLO la chiave primaria deve avere un riscontro, ma TUTTE le colonne della tabella debbano ancora essere esattamente uguali al valore originario per evitare che nel frattempo altri utenti abbiano modificato la riga dietro le spalle...
al di la' di cio', segui le indicazioni di @grumpy ed usa un Command "normale" :D
salutoni romagnoli,
--
Andrea