21/08/2024 - pierovb ha scritto:
Si, scusami, è il vs2022.
L'elefante se n'è andato, ora c'è più spazio per ragionare.
Per evitare tutti i problemi ho installato office 2016.
Riavviato il Pc e… continua imperterrito ha dare sempre lo stesso errore.
Office 2016 a 32 bit?
Office 2016 non risolve niente perché non “espone” al di fuori della suite il motore di database. Visual Studio non sentirà l'Access Database Engine (che non è il programma Access) presente con Office 2016. Microsoft l'ha chiamata “bubble” e l'ha rotta (non mi invento io i titoli ad effetto: https://techcommunity.microsoft.com/t5/access-blog/breaking-ace-out-of-the-bubble/bc-p/2606712/highlight/true) solo nel 2020. Potrebbe accadere che in un'installazione “sporca", con aggiungi e togli ripetuti, anche questa rottura della bolla non sia sufficiente e il più volte ripetuto Access Database Engine autonomo sia inevitabile. Strada tra l'altro da privilegiare se intendi distribuire i tuoi eseguibili su altri computer dove non hai la certezza che ci sia un ACE derivante dall'installazione di Office ed in quel caso non puoi certo chiedere che si installi la suite solo per avere il motore di database per il tuo eseguibile, quindi devi fare affidamento solo su Access Database Engine, 32 o 64 bit.
Il suggerimento per arrivare in fondo al problema è di verificare tutto su una macchina virtuale con installazione pulita di Visual Studio 2022, quindi niente Office ma solo Access Database Engine. A quel punto puoi aggiustare il tiro con i 32 e i 64 bit, a seconda del bitness di compilazione, per vedere come si comporta. Chiarito quello potresti aggiungere Office 2016 per vedere se rovina la configurazione che ti è costata l'avvelenamento, non tanto per il gusto di farti del male quanto per vedere fino a che punto i due prodotti (VS2022 ed Office2016) possono coesistere.
rimango con il mio vecchio, semplice e affidabile Visual basic 6.0, tra vecchietti ci intendiamo bene.
Giusto, perché comunque bisogna pur andare avanti, ecco perché la strada dalla macchina virtuale mi sembra la più opportuna: tieni il VB 6.0 che conosci a menadito e sempre pronto c'è un VS2022 pulito sul quale fare tutte le prove fino a collegarti con i file accdb senza avvelenarti troppo.