Problemi con l'uso di IndexOfAny

di il
9 risposte

Problemi con l'uso di IndexOfAny

Buonasera.

Ho questo elementare codice, che però non risponde come mi attenderei.

Sono io oppure è la funzione che dà problemi?

'in questa fase andremo prima a effettuare le operazioni comprese nelle parentesi
       '1)verifichiamo quali operatori sono presenti nelle parentesi
       Dim crt() As Char = {"+"c, "-"c, "*"c, "/"c}
       TextBox1.Text = "(3+5*4-2)"
       for j=0 to textbox1.text.lenght
       		Dim indice As Integer = TextBox1.Text.IndexOfAny(crt,j)
       		Select Case indice
           		Case 0
               		Stop
           		Case 1
               		Stop
           		Case 2
               		Stop
           		Case 3
               		Stop
       		End Select
       next x

Indice è sempre uguale a 3 ("/").

Se textbox1.text è : "questa è un* prova" mi restituisce correttamente 11. 
       Grazie.

9 Risposte

• Re: Problemi con l'uso di IndexOfAny

11/05/2024 - Jan ha scritto:

Sono io oppure è la funzione che dà problemi?

Non è ben chiaro cosa vuoi fare, ma non è senz'altro colpa della funzione. :)

La funzione IndexOfAny() ti restituisce - come dice il nome stesso - la posizione della prima occorrenza dei caratteri che specifichi come parametro, cercandoli all'intero della stringa di partenza: a che serve quel ciclo For?

Leggi come funziona IndexOfAny() e guarda anche gli esempi.

Quindi case 11 stop non l'hai previsto…

Se metti come testo “12345+12345-12345*12345/12345” cosa succede?

Cosa ti aspetti che succeda?

11/05/2024 - Alka ha scritto:

La funzione IndexOfAny() ti restituisce - come dice il nome stesso - la posizione della prima occorrenza dei caratteri che specifichi come parametro, cercandoli all'intero della stringa di partenza: a che serve quel ciclo For?

Grazie,Alka.

Nella stringa textbox1.text cerco la presenza di questi caratteri :{"+"c, "-"c, "*"c, "/"c} ed il ciclo lo utilizzo per scorrere tutta la stringa (esempio : (4*5+3/2). In base all'esito, effettuo le operazioni del caso. Ma questo viene dopo…

11/05/2024 - sihsandrea ha scritto:

Se metti come testo “12345+12345-12345*12345/12345” cosa succede?

Cosa ti aspetti che succeda?

Grazie anche a te,sihsandrea.

Mi aspetto, eseguendo il ciclo for, mi restituisca al primo passaggio 5, al secondo 11,eccetera.

Sbaglio?

11/05/2024 - Alka ha scritto:

Grazie,Alka.

Nella stringa textbox1.text cerco la presenza di questi caratteri :{"+"c, "-"c, "*"c, "/"c} ed il ciclo lo utilizzo per scorrere tutta la stringa (esempio : (4*5+3/2). In base all'esito, effettuo le operazioni del caso. Ma questo viene dopo…

Piuttosto che implementare  j dovresti implementare l'indice dell'array dei char per sapere le posizioni degli operatori matematici. La stringa non la devi scorrere, ci pensa indexofany a scorrerla.

Mi aspetto, eseguendo il ciclo for, mi restituisca al primo passaggio 5, al secondo 11,eccetera.

Non “aspettarti”: fai il debug passo per passo e scopri come si comporta il programma, che valore assumono le variabili, ecc.

Inoltre - ripeto - hai letto come funziona IndexOfAny()?
    In particolare, hai capito a cosa serve il secondo parametro che specifichi, ossia startIndex?

Piccolo suggerimento: è l'indice del primo carattere da cui inizia la ricerca nella stringa dei caratteri che hai specificato.
    Detto questo, quindi, se il primo carattere che ti interessa è in posizione 3, e tu fai un ciclo partendo prima dalla posizione 0, poi dalla 1, poi dalla 2, e il primo carattere è sempre in posizione 3, ogni volta che parti da 0, da 1, da 2, perché non dovrebbe restituirti sempre 3?

Rileggi la documentazione e gli esempi, metti un breakpoint all'interno del ciclo sulla riga di IndexOfAny(), quando il programma si ferma guarda le variabili e ripeti a voce alta quello che ti aspetti che faccia il codice, e poi verifica che il codice faccia esattamente quello.

Non serve il debug… togli quella j dalla funzione e metti solo 0 al suo posto..

J usalo nell'array dei caratteri in modo che prima cerca + poi - poi * infine /

Il ciclo for rispecchia il nr elementi dell'array [4]

E fai sparire quei case….

11/05/2024 - sihsandrea ha scritto:

Piuttosto che implementare  j dovresti implementare l'indice dell'array dei char per sapere le posizioni degli operatori matematici. La stringa non la devi scorrere, ci pensa indexofany a scorrerla.

Grazie a te ed ad Alka ho finalmente capito indexofany!

Grazie ancora.

Jan hai letto la documentazione?

https://learn.microsoft.com/it-it/dotnet/api/system.string.indexofany?view=net-8.0

Mi sembra chiara

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte