Problema sicurezza

di il
2 risposte

Problema sicurezza

Ciao a tutti, sono nuovo e avrei bisogno un consiglio dato che non saprei proprio da dove partire.
Sto realizzando un database di documenti da cui un utente , dopo aver effettuato il login , può accedere. Ovviamente l'utente può vedere solo alcuni documenti, in base alle sue autorizzazioni. Una volta che il cliente clicca sul documento si apre una nuova pagina e il mio problema parte proprio qua. Io devo fare in modo che quel documento non si possa stampare direttamente e non si possa salvare.
Il tutto da realizzare in VB.
Grazie in anticipo.
Claudio

2 Risposte

• Re: Problema sicurezza

Suppongo stiamo parlando di WEB.

Se visualizzi il documento, vuol dire che lo hai letto da remoto via HTTP e portato in locale, anche se solo in memoria. Questo vuol dire che in qualche modo e' stata generata una URL inviata al server WEB. URL che puo' essere intercettata e utilizzata per ricuperare direttamente il documento, e salvarlo su file.

Se lo hai in locale su file, lo puoi copiare e quindi stampare.

Ci sarebbe una soluzione: usare il formato PDF per i documenti, e il viewer di Adobe.

Il viewer ti permette di decidere se il documento puo' essere salvato e/o stampato.
  • Re: Problema sicurezza

Dato che parli di VB.NET:
    ti converrebbe sempre generare un documento PDF, poi aprirlo direttamente in un Form.

In questo caso l'utente può vederlo a video, ma non può né salvarlo, né stamparlo.
    Potrebbe comunque fare un Print-Screen del video...

Vedi il mio progetto di esempio:
    PDF in VBForm with no OCX/DLL - Late Binding
    (Source project for VB6.0 and VB.NET 2013)
    http://nuke.vbcorner.net/Articles/VB60/PDFinVBFormwithnoOCXDLLlatebinding/tabid/120/language/it-IT/Default.aspx

che ha il pregio di non avere bisogno di alcun componente installato, nemmeno un reader PDF, perché sfrutta le funzionalità del browser, per cui funziona su tutti i computer.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte