Problema nella visualizzazione dei forms

di il
11 risposte

Problema nella visualizzazione dei forms

Ciao a tutti.

Apro questo post per chiedervi un aiuto per la corretta visualizzazione dei forms.

Vi spiego il problema.

Dopo aver creato un form contenente label, textbox, bottoni, ecc. avvio il programma e noto due cose:

1. Le dimensioni della finestra di progettazione del form e le dimensioni della finestra generata dopo aver cliccato su "Avvio" sono leggermente diverse
  2. Nella finestra generata dopo aver cliccato su "Avvio" una label si sovrappone leggermente a una textbox mentre nella finestra di progettazione no

Lo stesso problema lo noto anche se provo il programma su un altro computer il cui monitor ha una risoluzione differente.

Quindi vi chiedo:

1. Qualcuno sa il perché di questo problema?
  2. Cosa dovrei fare per visualizzare correttamente il form su tutti gli schermi indipendentemente dalla risoluzione?

Grazie mille a tutti, ciao.

11 Risposte

• Re: Problema nella visualizzazione dei forms

02/01/2023 - mecoman ha scritto:

Dopo aver creato un form contenente label, textbox, bottoni, ecc. avvio il programma e noto due cose:

Copia la parte di codice che configura il componente sovrapposto, giusto per essere sicuri che non sia stato scelto un allineamento o un ancoraggio che ne determini il riposizionamento errato all'avvio del programma.

Vai sulle proprietà del form e dai un'occhiata alla voce AutoScaleMode, eventualmente prova a metterlo a “None”

Ciao a tutti e grazie per le risposte.

Per quanto riguarda la parte di codice al momento non ho ancora scritto niente; ho anche provato a modificare la proprietà AutoScaleMode del form mettendolo a “None” ma non cambia niente.

Detto ciò vi mostro il form che ho creato in Visual Studio 2019 ed il form dopo che clicco su “Avvio”.

Form in Visual Studio 2019

Form dopo aver cliccato su “Avvio”

Nella seconda immagine ho circondato con una linea rossa le differenze con la prima immagine.

Quale potrebbe essere il problema?

Grazie mille, ciao.

Il problema deriva dal fatto che la dimensione dei caratteri varia leggermentissimamente a Form avviato 

per cui nei button il testo non sta più su una riga e  “Dimensione dei punti fissi della porta” sovrasta la TextBox.

Forse (e dico forse) in Windows hai settato una dimensione dei caratteri leggermente superiore al 100% di default? Se si riportala al 100%.

Altrimenti prova a mettere l' AutoscaleMode del Form su “Dpi”.

Per ulteriore test in Form_Shown potresti mettere un Debug.Print per verificare Font e Grandezza dei caratteri di una qualche Label.

Potresti anche provare ad aggiornare a VS 2022, cha ha fatto penare per un bel pò ma adesso, dopo 3.000 patch. mi pare abbastanza a posto.

Ciao a tutti.

Ho letto con molta attenzione la risposta di phil2000 sulla questione della dimensione dei caratteri e devo confermare che ha perfettamente ragione. A Form avviato la dimensione del carattere è leggermente maggiore.

Ho verificato che in Windows la dimensione dei caratteri fosse impostata al 100% e ho impostato “AutoScaleMode” del Form in Dpi ma non ottengo nessun cambiamento. In Form_Show ho verificato che il Font e la Grandezza dei caratteri delle Label sono uguali a quelle impostate in Visual Studio 2019.

Ho anche provato ad aggiornare a Visual Studio 2022 ma il risultato è sempre lo stesso.

Altre idee?

Grazie mille, ciao.

Io intravedo due soluzioni:

1. Un esorcista (sono ironico)
    2. Prendere atto della micro-differenza tra IDE e Form.Shown, per quanto fastidiosa, e spostare la colonna  degli input di una quindicina di pixel verso destra, quel tanto che  a form avviato la ultima label non sovrasti l' ultima text box e tu possa aumentare la larghezza dei 2 Buttons quel minimo che il testo non vada a capo.

Per curiosità potresti anche creare ex novo una nuova soluzione con un semplicissimo Form con una sola lunga label con gli stessi caratteri in Font e Dimensione e vedere se anche in quel semplicissimo caso i caratteri delle label differiscono leggermente tra IDE e Form.Show.

Se le lunghezze differiscono allargare il Form e provare con dimensioni diverse dei caratteri per controllare se magari il problema non sia in quella specifica dimensione o magari nel Font.

La cosa che mi dà da pensare, infatti, è che nelle TextBox le larghezze dei caratteri sembrerebbero perfettamente uguali nei due casi… e le dimensioni sembrano maggiori di quelle delle Label.

Certo, sono solo tre cifre e un punto… potresti provare con un maggior numero di cifre per verificare se salta fuori qualche differenza su lunghezze maggiori.

Ciao a tutti.

Ho provato a creare una nuova soluzione che comprende un solo Form ed ho inserito una label ed una textbox con font e dimensione del testo uguali alla soluzione di partenza. Anche in questo caso ottengo una diversa altezza del testo tra il form in visual studio ed il form avviato.

Ho anche provato a modificare il font e la dimensione del testo e in questo caso ho notato che la dimensione del testo è uguale in entrambi i casi ma la label è posizionata leggerissimamente più a sinistra nel form avviato.

Vi riporto una immagine per farvi vedere.

A questo punto credo che, come ipotizzava phil2000, il problema sia il fort.

Cosa ne pensate?

Grazie mille, ciao.

Ciao ,hai fatto una prova utilizzando tutti i diversi valori dell'enumerato che trovi qui https://learn.microsoft.com/en-us/dotnet/api/system.windows.forms.autoscalemode?view=windowsdesktop-7.0

Ciao gian82.

Tutti quei valori li ho provati ma non cambia nulla.

A questo punto mi viene il dubbio che il problema non sia VS (che è esattamente quello che abbiamo noi o perlomeno ho io, se è VS2022)  ma Windows (che con le sue mille versioni probabilmente non è nella stessa versione che abbiamo noi) ed una delle sue millemila milioni di impostazioni.

Prova a porre la domanda sul Forum ufficiale Visual Studio di MSDN (non so se si può mettere il link direttamente, ma lo trovi googlando).

Fermo restando che stiamo parlando di qualche pixel e tutto sommato, a parte il giusto puntiglio di capire l' arcano, all' atto pratico il problema è minimo.

Era proprio quello che pensavo di fare.

Al momento, visto che il problema è stato ridotto al minimo, lascio il form con il font e la dimensione del testo modificata e provo a fare la domanda sul forum ufficiale Visual Studio. Ovviamente, se dovessi trovare la soluzione al problema, non mancherò di comunicarvela.

Detto questo, vi ringrazio tantissimo per l'aiuto.

Ciao.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte