Problema debug - risoluzione bassa - visual studio

di il
35 risposte

35 Risposte - Pagina 2

• Re: Problema debug - risoluzione bassa - visual studio

Qua ci sono le 2 immagini a confronto: l'immagine 1 sfocata ( impostazioni al 125% di risoluzione come impostato in automatico da windows)
    l'immagine 2 NON sfocata ( impostando al 100% la risoluzione di windows )
    Allegati:
    28835_948d1cf4c9f06d240c712360096f2cbc.png
    28835_948d1cf4c9f06d240c712360096f2cbc.png

28835_e643adc44ecf79e297c0d055d862c6d8.png
    28835_e643adc44ecf79e297c0d055d862c6d8.png

Lumon ha scritto:

Mi hai chiesto cosa intendevo per debug e ti ho fatto vedere . Ovviamente non avevo avviato il processo . Perché ripeto normalmente l’applicazione (e quindi l’area di lavoro dove poter compilare i codici ) si visualizza bene . Mentre nel momento in cui si avvia il debug ( quindi quando vedo come funziona il programma ) il programma appare sfocato
    Scusa, mi pareva ovvio che se il problema è la sfocatura, la cattura dello schermo doveva riguardare questo momento e non quello in cui tutto appare normale. A meno che tu non sia uno di quelli che per farsi diagnosticare una malattia va dal dottore nel momento in cui sta bene dicendo di non avere niente...

Lumon ha scritto:

Qua ci sono le 2 immagini a confronto: l'immagine 1 sfocata ( impostazioni al 125% di risoluzione come impostato in automatico da windows)
    l'immagine 2 NON sfocata ( impostando al 100% la risoluzione di windows )
    Quale versione di Windows stai utilizzando? E di Visual Studio?
    Usi dei controlli particolari per l'interfaccia grafica?

Quei pulsanti di sistema nella finestra sono sospettosi e magari stai applicando delle "skin" con qualche prodotto di terze parti che non supporta High-DPI.

ALKA, mi hai fatto venire il dubbio , quindi ho provato a creare una nuova applicazione senza grafiche particolari , ho lasciato quella d'impostazione di visual studio . Il risultato non cambia , guarda risulta sempre sfocato
    Allegati:
    28835_396367a1fba092043f56b07e89d28144.png
    28835_396367a1fba092043f56b07e89d28144.png

Non ho capito bene: la sfocatura c'è solo quando esegui l'applicazione in modalità debug? oppure anche quando, dopo aver compilato in configurazione 'release', avvii l'eseguibile creato nella cartella ...\bin\Release?

Salve,
    mi pare che il problema non sia "in debug" ma sia proprio il Windows Form Designer...
    googlando ho riscontrato https://docs.microsoft.com/it-it/visualstudio/designers/disable-dpi-awareness?view=vs-2019#to-resolve-the-display-problem

salutoni
    --
    Andrea

asql ha scritto:

Salve,
    mi pare che il problema non sia "in debug" ma sia proprio il Windows Form Designer...
    googlando ho riscontrato https://docs.microsoft.com/it-it/visualstudio/designers/disable-dpi-awareness?view=vs-2019#to-resolve-the-display-problem

salutoni
    --
    Andrea
    Non ne sono molto convinto. Secondo me i problemi di visualizzazione ai quali si riferisce la pagina del link sono quelli relativi all'applicazione Visual Studio (cioè l'eseguibile di Visual Studio), che non c'entrano con quelli dell'applicazione del progetto.

Ciao scusa, magari sono sciocco io, ma proverei 2 cose.... la prima è prendere il file .exe da bin\release e aprirlo, come gia suggerito. Se lo fa da visual studio e diretto dall' exe no, il problema è nelle impostazioni di Vstudio
    la seconda è, se sfocato anche diretto lo provi su un pc diverso. così capisci se il problema è nel pc....

magari lo passi e ti diciamo se funziona bene....

Io per la verità non ho ancora capito il problema: ci sono gli screenshot, e si vedono difetti nell'applicazione, però non è chiaro se ci si sta riferendo a quel problema o si sta parlando di un comportamento errato di Visual Studio, che invece sembra OK.

Non c'è una indicazione, una descrizione precisa di quello che non va... si è perso tempo a parlare di "debug", o di "durante il debug", senza specificare esattamente cosa ci si aspetta e cosa invece non rispecchia queste aspettative, con una freccia, due righe significative...

Rispondere a questo tipo di discussioni dove bisogna cavare fuori i dettagli del problema da risolvere a forza diventa sfiancante.

Buongiorno e perdonatemi l'assenza . Rispondo un po a tutto . Per quanto riguarda bin\release da lo stesso problema .
    Anche se specificato in precedenza proverò a ridirlo in maniera diversa .
    La sfocatura parte in modalità "debug" ( o in release).

Attualmente le impostazioni dello schermo del mio pc hanno la dimensione del testo al 125 % (guarda immagine) .
    con queste impostazioni il pc funziona alla perfezione e non ho problemi con nessun programma . Anche visual studio si APRE bene e nell'ambiente di lavoro tutto è perfetto ; nel momento in cui eseguo il debug ho questo problema di sfocatura .

Adesso aggiungo
    con la dimensione attuale dei caratteri di testo e delle app al 125% :
    - applicazioni nel computer si vedono perfette
    - visual studio ambiente di lavoro si vedono perfetti
    - debug ho il problema

ho provato a diminuire la dimensione al 100% :
    - le applicazioni si vedono bene ma sono piccolissime
    - qualunque testo è piccolissimo
    - aprendo visual studio si bene tutto non sfocato ( ma le scritte piccolissime)
    - il debug NON MI da problemi si vede tutto perfetto ( ma le scritte sono piccolissime)
    brevemente si vede tutto , ma è impossibile lavorare per quanto piccolo è il testo in ogni applicazione

Quindi per arrivare al sodo ho bisogno di mantenere le impostazioni del testo e dimensioni app al 125% ( come da impostazioni di windows) ma aggiustare il debug .

Qualcuno potrebbe pensare : che te ne frega lavora con il debug leggermente sfocato tanto si vede. Qua sta il problema . Nella sfocatura in realtà lui ingrandisce e quindi sposta le posizioni leggermente.
    Il momento del debug io lo trovo fondamentale per vedere se è tutto apposto e mi da fastidio vedere eventuali oggetti soprapposti perchè non saprò mai realmente se le cose sono messe al posto giusto .
    Allegati:
    28835_8794f62a9cac10d5ca2cf01ccfc709ee.png
    28835_8794f62a9cac10d5ca2cf01ccfc709ee.png

Ciao, ho capito perfettamente e ti dico con quasi totale certezza che il problema sta proprio nel fatto che aumenti a 125% perchè in questo caso, windows esegue un tipo di zoom ed è ovvio che accade questo. Scusa se mi permetto, ma nel tuo progetto non puoi semplicemente ingrandire le scritte... è tanto semplice.... perchè fare una cosa piccola per poi zoommarla con windows? poi se questa app la metti in un altro pc hai lo stesso problema no? ingrandisci il font e tutto quello che ti serve e via....

però ripeto, il problema è il 125% e per sicurezza ho testato anche nel mio pc (anche se lo sapevo già) e sfuoca tutto... sia le cose di vb.net che le altre... facci caso....

Lumon ha scritto:

Anche se specificato in precedenza proverò a ridirlo in maniera diversa .
    Non devi "ridire": sarebbe sufficiente che tu rispondessi in modo secco e preciso alle domande che ti vengono poste, e invece continui a sperticarti in spiegazioni lunghissime dove, puntualmente, ometti di dire qual è il punto esatto in cui ti si presenta il problema, oppure pubblichi screenshot dove non lo indichi, o peggio ancora dai informazioni in contrasto tra loro.

Lumon ha scritto:

Per quanto riguarda bin\release da lo stesso problema.
    Quindi stai dicendo che il problema non riguarda Visual Studio, ma l'applicazione che stai creando, e che si presenta comunque nonostante questa venga lanciata all'esterno di Visual Studio. E' corretto?

Lumon ha scritto:

Ti è stato chiesto di lanciare il programma ".exe" dall'esterno di Visual Studio. Hai provato? Sì o no?

1) Se non hai provato, molto male.
    2) Se hai provato e l'effetto è lo stesso, di Visual Studio possiamo smettere di parlarne.

Inoltre, dici che la sfocatura parte in modalità "debug" o in "release": parliamo delle diverse configurazioni selezionabili?
    Se succede a prescindere dalla modalità scelta, perché continuiamo a parlare di "debug"?
    E ancora, se ti dicono di lanciare l'eseguibile dall'esterno, perché non provi?
    Se l'hai fatto, perché non rispondi alla domanda che ti chiede cosa hai riscontrato?

Lumon ha scritto:

Adesso aggiungo
    - debug ho il problema
    Se dici che VS e ambiente di lavoro sono perfetti, do per scontato che il problema sia nell'applicazione, a questo punto.
    Se non è così, allora potrei gridare.

In questo caso, potrebbe essere che semplicemente la tua applicazione WinForms non supporta i valori DPI alti (High DPI), che era l'ipotesi che ti avevo menzionato diversi messaggi fa.

In questa pagina ci sono diverse informazioni per approfondire.

Lumon ha scritto:

ho provato a diminuire la dimensione al 100% [...]
    Come da avviso che Windows fornisce al cambio delle impostazioni, potrebbe essere necessario riavviare o rieseguire il login a fronte del cambio dimensione dei caratteri. Lo hai mai fatto?

Lumon ha scritto:

Quindi per arrivare al sodo ho bisogno di mantenere le impostazioni del testo e dimensioni app al 125% ( come da impostazioni di windows) ma aggiustare il debug .
    "Debug" è un verbo, o un'azione. Il "debug" è semplicemente lanciare la tua applicazione sotto il controllo del debugger di Visual Studio.
    Se il problema si presenta anche in "release", e se si presenta lanciando l'applicativo dall'esterno di Visual Studio, il comando di debug non ha nulla a che vedere con la problematica, quindi è perfettamente inutile continuare a menzionarlo e tirarlo in ballo perché genera solo confusione, o meglio si aggiunge alla confusione che già c'è.

Lumon ha scritto:

Il momento del debug io lo trovo fondamentale per vedere se è tutto apposto e mi da fastidio vedere eventuali oggetti soprapposti perchè non saprò mai realmente se le cose sono messe al posto giusto .
    Continui a parlare di "momento del debug" come se il difetto avvenisse solo in questo momento.

Ti è stato chiesto di lanciare l'applicazione da fuori VS per vedere se ha a che fare con il debug: tu non lo hai fatto, o non hai riportato i risultati di questa prova.

Ti sono state suggerite delle pagine da leggere e non è chiaro se le hai viste o meno, e che prove hai fatto a riguardo.

Il supporto High-DPI dipende anche dalla versione di Windows che utilizzi: ti avevo chiesto versione di Visual Studio e anche quella di Windows, ma non mi hai mai risposto.

A mio avviso, se vuoi realmente trovare una soluzione, visto che chiedi aiuto sul forum e ci sono persone che perdono tempo e si interessano al tuo problema facendoti domande nel tentativo di risolverlo, almeno per rispetto dovresti rispondere.

orione1976 ha scritto:

il problema sta proprio nel fatto che aumenti a 125% perchè in questo caso, windows esegue un tipo di zoom ed è ovvio che accade questo.
    Non è proprio ovvio che l'applicazione "sgrani" vedendosi male: il framework (da una certa versione in poi) è in grado di rilevare la configurazione e di effettuare uno scaling appropriato affinché i font risultino più grandi ma senza degradare nella qualità.

orione1976 ha scritto:

Scusa se mi permetto, ma nel tuo progetto non puoi semplicemente ingrandire le scritte... è tanto semplice.... perchè fare una cosa piccola per poi zoommarla con windows? poi se questa app la metti in un altro pc hai lo stesso problema no? ingrandisci il font e tutto quello che ti serve e via....
    Se ingrandisci le scritte e dai il software in mano a qualcuno che ha impostato una dimensione caratteri del 125%, il font diventerà ancora più grande, poiché sarà il 125% di una dimensione già alta.

Diciamo che se il nostro amico può imporre ai propri clienti una dimensione di caratteri fissa al 100%, allora questo può risolvere il problema, fermo restando che se qualcuno imposta un 125% l'applicazione si vedrà ancora meno bene.

orione1976 ha scritto:

però ripeto, il problema è il 125% e per sicurezza ho testato anche nel mio pc (anche se lo sapevo già) e sfuoca tutto... sia le cose di vb.net che le altre... facci caso....
    Il problema semmai è che le applicazioni non gestiscono correttamente i DPI, magari perché sono un po' vecchiotte o particolari, ma con l'avvento e la diffusione dei monitor 4K, supportare High DPI è diventato quasi imprescindibile.

Ciao!

Alka , sono un tipo molto conciso normalmente , ma dato che effettivamente capisco sia difficile capire la situazione , ho cercato di dare più dettagli possibili . Non penso sia stato mai in contraddizione . Detto questo ringrazio a tutti voi nel cercare di aiutarmi con questo problema .

-----
    Non devi "ridire": sarebbe sufficiente che tu rispondessi in modo secco e preciso alle domande che ti vengono poste, e invece continui a sperticarti in spiegazioni lunghissime dove, puntualmente, ometti di dire qual è il punto esatto in cui ti si presenta il problema, oppure pubblichi screenshot dove non lo indichi, o peggio ancora dai informazioni in contrasto tra loro
    -----

Mi scuso se accade questo ma cercavo di dare spiegazioni e non a limitarmi a si e no. Il momento in cui avviene la sfocatura penso sia abbastanza chiaro non capisco perchè dici di non capire

-------

Lumon ha scritto:

Per quanto riguarda bin\release da lo stesso problema.
    Quindi stai dicendo che il problema non riguarda Visual Studio, ma l'applicazione che stai creando, e che si presenta comunque nonostante questa venga lanciata all'esterno di Visual Studio. E' corretto?
    -------

anche se apro un progetto di visual studio NUOVO non cambia nulla , ho lo stesso problema.

------

Lumon ha scritto:

Ti è stato chiesto di lanciare il programma ".exe" dall'esterno di Visual Studio. Hai provato? Sì o no?
    1) Se non hai provato, molto male.
    2) Se hai provato e l'effetto è lo stesso, di Visual Studio possiamo smettere di parlarne.
    Inoltre, dici che la sfocatura parte in modalità "debug" o in "release": parliamo delle diverse configurazioni selezionabili?
    Se succede a prescindere dalla modalità scelta, perché continuiamo a parlare di "debug"?
    E ancora, se ti dicono di lanciare l'eseguibile dall'esterno, perché non provi?
    Se l'hai fatto, perché non rispondi alla domanda che ti chiede cosa hai riscontrato?

---------

SI HO provato a lanciare il programma da ".exe", nulla è cambiato

-----

Lumon ha scritto:

Adesso aggiungo
    - debug ho il problema
    Se dici che VS e ambiente di lavoro sono perfetti, do per scontato che il problema sia nell'applicazione, a questo punto.
    Se non è così, allora potrei gridare.
    In questo caso, potrebbe essere che semplicemente la tua applicazione WinForms non supporta i valori DPI alti (High DPI), che era l'ipotesi che ti avevo menzionato diversi messaggi fa.
    In questa pagina ci sono diverse informazioni per approfondire.

------
    questa pagina l'avevo aperta ancor prima di porre la domanda qua nel forum . Se vi sto scrivendo è perchè ho passato altre 3 settimane dedicando 4 ore al giorno per trovare una soluzione ma non l'ho trovata.

-----

Lumon ha scritto:

ho provato a diminuire la dimensione al 100% [...]
    Come da avviso che Windows fornisce al cambio delle impostazioni, potrebbe essere necessario riavviare o rieseguire il login a fronte del cambio dimensione dei caratteri. Lo hai mai fatto?

-----

si l'ho fatto . ma non ho risolto nulla

------

Lumon ha scritto:

"Debug" è un verbo, o un'azione. Il "debug" è semplicemente lanciare la tua applicazione sotto il controllo del debugger di Visual Studio.
    Se il problema si presenta anche in "release", e se si presenta lanciando l'applicativo dall'esterno di Visual Studio, il comando di debug non ha nulla a che vedere con la problematica, quindi è perfettamente inutile continuare a menzionarlo e tirarlo in ballo perché genera solo confusione, o meglio si aggiunge alla confusione che già c'è.

-----

ok allora dimmi che termine utilizzare .

-----

Lumon ha scritto:

Continui a parlare di "momento del debug" come se il difetto avvenisse solo in questo momento.

Ti è stato chiesto di lanciare l'applicazione da fuori VS per vedere se ha a che fare con il debug: tu non lo hai fatto, o non hai riportato i risultati di questa prova.

Ti sono state suggerite delle pagine da leggere e non è chiaro se le hai viste o meno, e che prove hai fatto a riguardo.

Il supporto High-DPI dipende anche dalla versione di Windows che utilizzi: ti avevo chiesto versione di Visual Studio e anche quella di Windows, ma non mi hai mai risposto.

A mio avviso, se vuoi realmente trovare una soluzione, visto che chiedi aiuto sul forum e ci sono persone che perdono tempo e si interessano al tuo problema facendoti domande nel tentativo di risolverlo, almeno per rispetto dovresti rispondere.
    [/quote]
    ------

per finire tutte le soluzione proposte SONO STATE TUTTE PROVATE ed ad ogni proposta è stata data risposta , che poi non sono state chiare da parte mia o tu non le abbia capite , sono punti di vista differenti . Penso che in questo caso anzichè continuare a dire che scrivo troppo e che sono incoerente, forse semplicemente dovresti pensare che sto cercando di darvi più informazioni possibili . Ripeto mi scuso se sono poco chiaro , ma con un po di calma si può arrivare a tutto . Quindi vi ringrazio per il tempo dedicato . la versione di visual studio è 2019. windows 10

Lumon ha scritto:

Il momento in cui avviene la sfocatura penso sia abbastanza chiaro non capisco perchè dici di non capire
    No, non è chiaro, altrimenti il thread non sarebbe durato venti pagine.

Lumon ha scritto:

anche se apro un progetto di visual studio NUOVO non cambia nulla , ho lo stesso problema.
    Ti è stato chiesto, e ti ho richiesto, se lanciando l'eseguibile fuori da Visual Studio da lo stesso effetto.
    Tu mi dici che aprendo un progetto nuovo di Visual Studio hai lo stesso problema.
    Io ti chiedo pere, tu mi parli delle mele, e poi dici che forse io non capisco.
    Sarà...

Lumon ha scritto:

SI HO provato a lanciare il programma da ".exe", nulla è cambiato
    Finalmente una risposta contestualizzata alla domanda! (anche se ho dovuto scriverla due volte)

Benissimo, detto questo, possiamo dire che
    - il debug non c'entra niente
    - il profilo di release non c'entra niente
    - "Visual Studio in debug" o meno non c'entra niente
    - Tutta questa roba non c'entra nulla di nulla

La sintesi finale è: in qualunque modo si lanci la tua applicazione, questa presenta il problema, e il problema riguarda l'applicazione in sé e non Visual Studio, né il modo in cui viene lanciata da Visual Studio.

Lumon ha scritto:

si l'ho fatto . ma non ho risolto nulla
    No, almeno in una prova non l'hai fatto, perché dallo screenshot si vede chiaramente che Visual Studio sta avvisando del cambio delle dimensioni dei caratteri e suggerisce il riavvio, quindi in quel contesto la prova non è stata fatta. Può essere che sia stata fatta dopo, ma qui dobbiamo fidarci.

Lumon ha scritto:

ok allora dimmi che termine utilizzare
    Non c'è un termine da utilizzare.
    La questione, semplicemente, è che il debug non ha senso tirarlo in ballo ed è fuorviante, perché abbiamo visto che non c'entra, siccome dici che il problema ti si presenta sempre e comunque, con progetti vecchi e nuovi, sia lanciati dall'interno di VS sia lanciati dagli eseguibili direttamente.

Lumon ha scritto:

per finire tutte le soluzione proposte SONO STATE TUTTE PROVATE ed ad ogni proposta è stata data risposta
    Magari le hai provate, ma non è stata data risposta a tutto, tant'è vero che alcune informazioni le hai riportata solo nella tua ultima risposta.
    Comunque, meglio tardi che mai.

Lumon ha scritto:

che poi non sono state chiare da parte mia o tu non le abbia capite , sono punti di vista differenti.
    Certo, tu hai il tuo punto di vista, io ho il mio, poi ci sono i dati di fatto come la lungaggine del thread e le ripetute richieste di chiarimenti da parte di chiunque abbia partecipato alla discussione, che mi danno ragione.

Lumon ha scritto:

forse semplicemente dovresti pensare che sto cercando di darvi più informazioni possibili
    Forse dovresti non pensare a quello che gli altri devono pensare, perché magari nel loro "pensiero differente" potrebbe esserci la soluzione al problema. Non è detto, ma potrebbe. Io ti scrivo chiedendo e rispondendo quello che penso sia giusto, non mi metto a psicanalizzare nessuno.

Lumon ha scritto:

Ripeto mi scuso se sono poco chiaro , ma con un po di calma si può arrivare a tutto
    Sì, la calma è sempre un'ottima virtù, però evitare di far perdere tempo, inutilmente s'intende, è sempre meglio.

Lumon ha scritto:

la versione di visual studio è 2019. windows 10
    Ok, grazie. Essendo che abbiamo stessa versione di VS e di Windows, almeno posso fare qualche prova per riprodurre il problema, ora che sono stati definitivamente chiariti tutti i parametri e gli ambiti in cui si presenta (sperando che non ci siano poi ripensamenti).

Se scopro qualcosa di nuovo ti aggiorno.

Ciao!

Alka.... sarà sicuramente come dici tu però anche io ho la stessa versione di VS e windows 10 però su tutti i computer che ho, quando aumento come ha fatto lui a 120% sgrana un pochino.... ma nonsolo i programmi creati da me, ma proprio tutto, anche le icone sul desktop.... premetto che proietto anche su un 50 pollici 4k e sinceramente anche se in maniera molto meno rilevabile, la differenza si vede, e piu ingrandisci piu si nota.... io penso sia normale, voi dite di no però boh.... ok

Detto questo, io non imporrei a secondi utenti di lavorare con una grandezza a 120% perchè non piace a tutti, io preferisco semmai ingrandire a nel form scritte e quant'altro, poi semmai con il tasto maximize lo ingrandiscono.... io faccio così e non ho mai avuto questo tipo di problema, il 90% delle persone nemmeno sanno aumentare le icone al 120%

questo è un mio pensiero, poi ovviamente ognuno fa come preferisce.... 1+1 dovrebbe far sempre 2 ma a volte non succede
    comunque ora mi ha incuriosito la cosa e cerco meglio....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
35 risposte