Problema DataReader chiuso

di il
22 risposte

22 Risposte - Pagina 2

• Re: Problema DataReader chiuso

orione1976 ha scritto:

unica cosa, sapreste spiegarmi perchè se nel campo di ricerca aggiungo ID poi mi da errore se non trova il dato?
    Di che tipo è il campo "ID" della tabella?

Numerico.... autoincrementante... con altri campi numerici non da errore...

Lo strano è che se metto il numero lo trova tranquillamente ma se metto un testo che non è presente da quell'errore

orione1976 ha scritto:

Lo strano è che se metto il numero lo trova tranquillamente ma se metto un testo che non è presente da quell'errore
    In che senso? Non capisco ... se metti un testo dove?

Scusa forse non l'ho specificato, uso una textboxe che uso per inserire un campo di ricerca nel database, se metto un testo tipo "MARIO e MARIO è presente il programma carica quello che deve, se metto il numero ID 6 e 6 esiste nel campo ID allora carica quello che deve, se scrivo ANGELO e ANGELO non è presente, da quell'errore.....

Se dal select elimino ID come campo di ricerca e scrivo ANGELO e ANGELO non c'è, non ho alcun errore

orione1976 ha scritto:

Se dal select elimino ID come campo di ricerca e scrivo ANGELO e ANGELO non c'è, non ho alcun errore
    Perché stai cercando in un campo numerico, ovvero il campo ID, specificando un testo (string) e non un numero, visto che l'informazione proviene da una TextBox.

Ok Alka, forse ci stavo arrivando però scusa, se inserisco il numero lo trova, se metto un nome lo trova se metto un nome non presente perchè da errore? infondo anche se metto Luca, che sia presente o meno la ricerca passa comunque in ID perchè da errore sono se non lo trova? E avete per caso idea su come poter risolvere? Se effettuo una ricerca come string su un campo numero ma non è ID perchè non da errore?

orione1976 ha scritto:

se metto un nome non presente perchè da errore?
    Perché probabilmente alcuni filtri vengono applicati prima di altri, ed escludono risultati dal set di record che devono essere confrontati.

Bisogna anche vedere su quale riga ti viene segnalato l'errore.

In ogni caso, la regola è che i parametri di ricerca passati devono utilizzare il tipo a cui appartiene il campo corrispondente, altrimenti non ha nemmeno senso la condizione di filtro in sé: perché dovresti confrontare un ID numerico con una stringa tipo "abc"?

Ok quindi la cosa migliore sarebbe di fare un select apparte solo se nel campo è presente un valore di tipo numerico se ho capito bene. La cosa strana è che in una sezione diversa ho un trova identico, ho 2 ID uno è autoincrementante specifico dell'inserimento e l'altro é un id che collegha 2 tabelle e li la ricerca per Numero sull'ID di una tabella diversa non da errore... boh, comunque a quanto ho capito conviene fare una ricerca diversa specificando che si tratta di numero e no text.
    proverò questa soluzione perchè non so come risolvere

L'errore lo da qui: cmd.ExecuteNonQuery()
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte