ribelle ha scritto:
No no da codice, USO INSERT, DELETE e lavoro direttamente sul db.
Ok.
ribelle ha scritto:
Il database si aggiorna ma la tabella non ricarica l'aggiornamento se non esco e rientro.
Questo mi pare ovvio. Se esegui un comando SQL, puoi fare qualsiasi cosa, su qualsiasi database e qualsiasi tabella, quindi nessuno può determinare cosa è accaduto sul DB e fare aggiornamenti automatici di conseguenza, a meno di non usare strumenti che prevedano questo tipo di interazione (ad esempio, lavorare su cache tipo il DataSet che poi riflettono le modifiche sul DB).
Inoltre, è proprio un bene che sia così: magari questo aggiornamento automatico è una operazione onerosa e chi dice che debba essere attuata ogni volta che si modifica un record, lo si inserisce oppure lo si elimina?
ribelle ha scritto:
datagridview1.refresh non aggiorna.
Se usi un metodo, che sia
Refresh() o qualsiasi altro, devi sapere quello che fa leggendo la documentazione.
Ad esempio, consulta l'
help ufficiale del controllo DataGridView e scoprirai che
Refresh() è un metodo che segnala a Windows la necessità di ridisegnare il controllo a video.
ribelle ha scritto:
Sicuramente sbaglio quacosa.
Certamente, poiché il metodo che chiami non c'entra nulla con quello che vuoi fare tu.
Non puoi programmare "a caso".
ribelle ha scritto:
Non usa dataset o datatable
A maggior ragione, se non fai uso di questi oggetti, la griglia non è in grado di rilevare alcuna modifica e deve essere ricaricata manualmente a fronte di cambiamenti.
Avrai un metodo che chiami per eseguire il comando di selezione dei record e inizializzazione della suddetta griglia: quando hai fatto l'inserimento, la modifica o la cancellazione, richiama questo metodo per ricaricare di nuovo i dati.
Se non hai usato
DataSet o
DataTable, sarei però curioso di capire dove appoggi i dati che visualizzi all'interno della griglia: mi sembra che tu stia impostando l'uso di controlli grafici con un approccio estremamente "manuale", e poi pretenda che da questo procedimento vi siano degli effetti collaterali in grado di supportare automatismi che, ovviamente, facendo le cose in questo modo, non potranno avere luogo. Posta anche un po' di codice, per chiarire questi aspetti.
Ciao!