Problema con DataGridView e textbox

di il
9 risposte

Problema con DataGridView e textbox

Salve a tutti sono un nuovo utente e' sono anche alle prime armi con visual basic ora sto avendo un problema che non riesco a venir a capo e' chiedo il vostro aiuto spero che voi possiate aiutarmi. Espongo il mio problema io ho un Form1 nel quale ce un DataGridView e un Form2 nel quale ci sono 5 TextBox usando questo codice
    Private Sub AggiungiToolStripMenuItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles AggiungiToolStripMenuItem.Click
        Form1.DataGridView1.Rows.Add(Me.TextBox1.Text, Me.TextBox3.Text, Me.TextBox2.Text, Me.TextBox4.Text, Me.TextBox5.Text)
        Me.TextBox1.Text = ""
        Me.TextBox3.Text = ""
        Me.TextBox2.Text = ""
        Me.TextBox4.Text = ""
        Me.TextBox5.Text = ""
        End Sub
Riesco a importare il contenuto delle Textbox nel DataGridView
fin qui tutto bene ora non riesco a fare questo.
Ovvero se io clicco su una Row del DataGridView vorrei che il contenuto di quella row ovvero column1,column2,column3,column4,column5 venga riportato nelle TextBox del Form2
ho fatto varie prove come ad esempio
Private Sub DataGridView1_RowHeaderMouseClick(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.DataGridViewCellMouseEventArgs) Handles DataGridView1.RowHeaderMouseClick
        Form2.TextBox.text.Add(Me.Column1.HeaderText, Me.Column2.HeaderText, Me.Column3.HeaderText, Me.Column4.HeaderText, Me.Column5.HeaderText)
        Form2.TextBox1.Text = ""
        Form2.TextBox3.Text = ""
        Form2.TextBox2.Text = ""
        Form2.TextBox4.Text = ""
        Form2.TextBox5.Text = ""
        Form2.Show()
    End Sub

ma senza esito positivo spero che possiate darmi qualche consiglio per risolvere questo mio problema Grazie a tutti in anticipo

9 Risposte

• Re: Problema con DataGridView e textbox

Guarda questo esempio:

VB2008 OleDb (Access)
    http://nuke.vbcorner.net/Progetti/NET/VB2008OleDbAccessnoDataSet/tabid/102/language/it-IT/Default.aspx

Ciao grazie per la risposta questo non fa tanto al caso mio in quanto non uso un database e non usando un database non funzionano certi comandi o non so farli funzionare io

Ah, in genere con un DataGridView si usa un database.

OK, allora spiega cosa dovrebbe fare questa istruzione:
    Form2.TextBox.text.Add.....
    e perchè azzeri le textbox del Form2:
    Form2.TextBox1.Text = ""
    quando invece dovresti copiare nei TextBox i dati prelevati dal DGW ....
    Mi pare ovvio che i TextBox sono vuoti, sei tu che li azzeri.

E si effettivamente ho fato un po di macello
    adesso usando questo codice
        Private Sub DataGridView1_RowHeaderMouseClick(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.DataGridViewCellMouseEventArgs) Handles DataGridView1.RowHeaderMouseClick
            Form2.TextBox1.Text = Me.Column1.HeaderText
            Form2.TextBox2.Text = Me.Column2.HeaderText
            Form2.TextBox3.Text = Me.Column3.HeaderText
            Form2.TextBox4.Text = Me.Column4.HeaderText
            Form2.TextBox5.Text = Me.Column5.HeaderText
            Form2.Show()
        End Sub
    riesco a fare cosi
    ma io in vece vorrei che nel form Aggiungi in modello venga riportato 0001Caesar Anzi che Modello e via dicendo
    mi scuso ma come ho detto sono alle prime armi cmq grazie per le risposte

Me.Column1.HeaderText ???

Scusa, ma dove l'hai imparato?

Capisco che sei alle prime armi, ma devi usare un approccio corretto alla programmazione, altrimenti resti alle... calende greche.
    Se accetti un consiglio: prima devi studiare e poi programmare.

Sto cercando di studiare infatti. calcola che uso visual basic si e no da meno di un mese e il progetto che sto creando credo di essere arrivato ad un certo livello considerando che non ne capisco niente in confronto ad altri per questo sto chiedendo il vostro aiuto in quanto quello che so e che ho capito della programmazione mi ha portato a questo punto

raffa@ ha scritto:

Sto cercando di studiare infatti. calcola che uso visual basic si e no da meno di un mese e il progetto che sto creando credo di essere arrivato ad un certo livello
    Scusa la franchezza, ma quando si commettono certi errori significa che il livello è davvero basso.
    E ti spiego il perchè:
    Sia il primo che il secondo errore sono così grossolani che denotano uno studio davvero scarso e superficiale della guida.
    Le proprietà a cui fai riferimento sono scritte sulla guida, per cui l'unica cosa che si può dedurre è che tu l'hai letta poco o niente.
    Se tu l'avessi letta, infatti, avresi letto a cosa servono.
    Se tu azzeri una proprietà e pensi di averla valorizzata, perdonami ma non si può dedurre altro.

Questa non è un'opinione, è un fatto inconfutabile.
    Non si può discutere su questa assunzione.

raffa@ ha scritto:

considerando che non ne capisco niente in confronto ad altri per questo sto chiedendo il vostro aiuto in quanto quello che so e che ho capito della programmazione mi ha portato a questo punto
    I forum tecnici non sono i sostituti di libri e guide, semmai sono una fonte di informazioni e di supporto su problemi che non vengono trattati nelle guide la cui soluzione è frutto dell'esperienza degli altri che ci sono passati prima; in cui si possono imparare dei piccoli trucchi per imparare a fare meglio, in modo più semplice, e così via...

Stai parlando con uno che ha imparato a programmare da autodidatta, per pura passione, senza l'aiuto né di forum né di mailing list né di libri dato che a quegli anni non esistava nulla di tutto ciò!
    Oggi, sviluppare programmi in diversi linguaggi, è diventata la mia professione, e guadagno discretamente bene. Ma non dimentico quante difficoltà ho avuto all'inizio, e per questo mi piace frequentare i forum per dare supporto a chi chiede aiuto.
    A volte il supporto è pratico (quattro righe di codice) ma a volte è teorico (suggerimenti, link, idee, ...).

Guarda che non te lo dico per polemizzare, ma è solo un puro e semplice consiglio affinché tu possa imparare meglio e più in fretta.

- La prima cosa da fare è studiare metodi, proprietà ed eventi dei controlli con cui si intende lavorare.
    - La seconda cosa cosa è imparare a fare il DEBUG dell'applicazione, per scoprire se il codice che scrivo funziona, o no, e verificare dove sta l'eventuale problema.

Ti posso assicurare, perchè l'ho provato sulla mia pelle, che non avrai bisogno di chiedere aiuto per un bel pezzo, se impari queste due cose, oppure l'avrai solo marginale perchè magari certe espressioni tecniche non sono facili da digerire (e qui consiglio uno dei tantissimi libri sull'argomento programmazione).

Se devi ricorrere ad un forum semplicemente perchè scegli una proprietà sbagliata, stai percorrendo la strada sbagliata. Figurati quando inizierai a fare sul serio.

Spero che tu accetti questi suggerimenti con lo spirito giusto.

Li accetto con molto piacere in vece. Sto imparando a programmare non per poter guadagnare ma solo per poter capire io a che livelli posso arrivare siccome mi piace sempre imparare cose nuove. E ora sto intraprendendo questa strada della programmazione questo e' soltanto un altra mia montagna da scalare, in realtà io sono un tecnico di caldaie da ormai 3 anni anche li e' stato una mia montagna e lo scalata come tante altre cose ora sto cercando di imparare a programmare e ti ringrazio per i suggerimenti dati

Mi complimento con te per aver compreso lo spirito del mio post.

Soprattutto perchè non è semplice né per chi scrive, né per chi legge, comunicare, trasmettere 'lo spirito delle considerazioni' e che, troppo spesso, vengono fraintese, sfociando in polemichi sterili.

Quando vuoi siamo qui.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte