Problema con ciclo

di il
23 risposte

Problema con ciclo

Salve a tutti, ho un problema con un ciclo do-while; in pratica ho un timer che decrementa ogni secondo una variabile che inizializzata a 20. in pratica il ciclo, fin quando secondi(la variabile che si decrementa) e' diverso da 0 deve calcolare un numero random.

il problema e' che quando compilo il programma e inizia il ciclo il programma si "frizza" si blocca e devo stoppare il debug; per provare al posto della while ho messo una if(ovviamente non mi da i risultati che mi aspettavo era solo per provare) e non mi da questo problema; Ecco il codice del ciclo per capirci meglio:

Do

Label3.Text = "ENTRATO"

x.next(3) 'calcolo numero random

Loop While secondi <> 0

'quando esce dalla while
If secondi = 0 Then

time_game.Stop()
MsgBox("ciao")

End If

Mi potreste aiutare nel capire dov'è l'errore, perché da codice non lo riesco proprio a capire

23 Risposte

• Re: Problema con ciclo

Scusate mi sono dimenticato un particolare. Sto lavorando con VB.NET 2010

Si frizza perchè è in loop infinito: la variabile secondi non la tocchi nel ciclo do while!
    Tra l'altro anche quell'if appena fuori dal ciclo non ha molto senso: quando arrivi lì è sempre 0 secondi altrimenti non ci arriveresti.

No perché la variabile secondi si decrementa nel codice del timer, che non ho postato qui, In pratica a ogni secondo si decrementa la variabile secondi

Ciao,
    non so come hai impostato il tuo timer ma quando dici alla variabile secondi che deve diminuire di uno ogni secondo non puoi anche generare un valore casuale?
    Poi quando il conteggio è terminato effettivamente è inutile mettere quell' if secondi = 0

No perché la generazione della variabile casuale sta dentro un evento di click di un button,non so se mi sono spiegato, se non lo sono stato ditemelo così lo rispiego

Quindi il timer va avanti per i fatti suoi e quando si clicca sul button deve essere generato un numero casuale? Se è così non c'è bisogno di fare nessun ciclo. Però non credo sia così facile, quindi non so se ho capito molto bene il problema...

Ok allora pubblico il codice così si capisce meglio

Sì direi che è una buona idea!

Private Sub time_game_Tick(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles time_game.Tick

secondi = secondi - 1

If secondi >= 0 Then

lbl_timer.Text = secondi

End If

End Sub

'questo e' del timer

Private Sub btn_start_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btn_start.Click

If flag = True Then

'Procedura che fa iniziare il gioco
    time_game.Enabled = True
    start_game() 'procedure di gioco

Else

me.hide()

End If

End Sub

Private Sub start_game() 'procedure start_game

Do

Label3.Text = "ENTRATO"
    t.Next(3)

Loop While secondi <>0

'non sto qui a spiegare cosa fa il controllo in alto del flag ecc, perché centra poco col mio problema, se però ti può aiutare a capire come risolvere il problema dimmelo che los crivo

Ovviamente secondi e' dichiarato pubblica

Qualcuno mi potrebbe aiutare?

Ciao ma non ti ho già fornito il codice per il conto alla rovescia nell'altro thread?

Ciao toki, si quello l'ho risolto e ti ringrazio ancora, il problema di adesso è che ho un ciclo che va in loop infinito e si frizza il programma, se vuoi dacci un'occhiata , ho postato il codice sopra
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte