[VB 2010] Popolare Listbox con i dati di una colonna del dat

di il
1 risposte

[VB 2010] Popolare Listbox con i dati di una colonna del dat

Salve, come da titolo sto cercando di popolare una listbox con i dati provenienti da una query select su un database...
la query è del tipo SELECT "VALORI" FROM TABELLA

il problema è che ogni volta che eseguo la query , nella listbox mi da soltanto il numero dei record inseriti nella relativa colonna... e non ciò che contiene ogni riga.

Forse non sono stato chiaro... ad esempio se nella tabella ho una colonna di nome Valori , e 3 record (mario , antonio , nicola) vorrei che nella listbox uscissero tali valori , invece mi esce 3...

Spero possiate aiutarmi... è l'ultimo passo che mi manca per poter completare un mio personale programmino! Grazie a chiunque risponderà

1 Risposte

• Re: [VB 2010] Popolare Listbox con i dati di una colonna del dat

Salve,

hai provato la query in access o in sql server prima di usarla in vb?

Che oggetto utilizzi per iterare i record della query? Un DataReader oppure un DataAdapter?

Se utilizzi il DataReader che mi sembra la soluzione migliore dovrai iterare il DataReader mediante il metodo .Read ed aggiungere il relativo valore tramite listbox.items.add.

es.

Try
                ' connessione conn
                conn.Open()
                ' crea l'oggetto datareader tramite il metodo executeReader del Command
                Dim adap As OleDb.OleDbDataReader = cmd.ExecuteReader()
                ' itera tutti gli elementi del datareader e gli aggiunge al listbox1
                While adap.Read
                    ListBox1.Items.Add(adap("valori"))
                End While
            Catch ex As Exception
                MessageBox.Show(ex.Message)
            End Try

Ciao
    Lucius
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte