Passaggio Valore Da Cella Datagridview A Variabile String

di il
3 risposte

Passaggio Valore Da Cella Datagridview A Variabile String

Salve a tutti, ho bisogno di utilizzare delle variabili per fare un check su dei valori contenuti in un database di access.
Non ho capito come immagazzinare il valore attualmente selezionato sul datagridview, di una determinata colonna, in una variabile.
Esempio, con i textbox farei:

Dim Val As String = textbox.text 
L'idea sarebbe quella di immagazzinare, una volta aggiunto al database, il valore attualmente selezionato sul datagridview in una variabile String tipo questo val qui sopra, grazie.

3 Risposte

• Re: Passaggio Valore Da Cella Datagridview A Variabile String

Titolo sbagliato, oledb ti serve solo per la connessione al db, una volta che hai popolato la DGV devi cercare come ottenere il contenuto della cella selezionata, googola in inglese, ad es. "vb.net datagridview selected cell value"

Salve,
    a dire il vero, oltre titolo e quant'altro sbagliato , personalmente non comprendo molto bene l'esigenza espressa nel post...
    una gestione di "variabili" di controllo mi sembra .... strana... avendo a disposizione la base dati, il controllo andrebbe fatto "contro" il database... diversamente servirebbe almeno una "lista", con un elemento per ogni riga, e questo considerando un array monodimensionale, cioe'e una singola colonna.... a questo punto userei direttamente il binding source, sia esso direttamente un datatable o una bindinglist di oggetti POCO o altro....
    i dati, per essere nella datagridview, sono "gia'" registrati in "una variabile" associata al controllo... ed essendo gia' tutti li', basta recuperarli (me.dgv.rows(x).databounditem e' il contenuto della "riga", che andra' eventualmente "castata" all'oggetto POCO relativo)...
    non comprendo... ma saluti omnia
    --
    Andrea

patel ha scritto:

asql ha scritto:

Non mi è ancora ben chiaro il meccanismo che sta dietro l'utilizzo dei database, mi ci sono buttato a capofitto questi ultimi giorni per necessità lavorative e quindi sono un po' nel caos.
    Il controllo volevo farlo direttamente sul database ma non riuscivo a capire i comandi per riferirmi ad una determinata cella del dgw. Sbagliavo totalmente tipo di ricerca, ho dato un occhio cercando con i vostri consigli e subito ho trovato una semi-soluzione, adesso approfondisco un po. Grazie per avermi schiarito un po' le idee e per avermi rimesso in carreggiata.
    Buona giornata.
    Edit: titolo modificato

Nel caso a qualcuno servisse: (soluzione semplicissima ed ottima)

Dim i = datagridview1.currentrow.index
    Dim Var As String = datagridview1.item(columnindex, i).value

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte