Grazie SirJo, provo a spiegare quello che succede, dal mio punto di vista (che ripeto, non è da esperto)..
per come ho capito io, SQLServer è solo il “tramite” tra le basi dati e la propria applicazione. Un motore che prende i comandi SQL lanciati dalla propria applicazione ed effettua inserimenti/modifiche/cancellazioni di dati nel Database o reports basati su query/ordinamenti tabelle etc.
Tutto questo è trasparente all'applicazione, che non sa che formato hanno i dati e come SQLServer ci interagisce. Nel caso stai sviluppando e testando un'applicazione o intendi usare un DB locale, non dovendo condividere o accedere ai dati da remoto, non è necessario impostare Porte/Protocolli di rete etc. Sarebbe una complicazione inutile.
Quindi sul proprio PC, una volta installato SQLExpress, girano 3 servizi (Server/Agent/Browser) di SQLServer che sono pronti ad “intercettare” comandi/queries provenienti dalle varie applicazioni che sono state nel frattempo avviate a loro volta..
Per sviluppare l'app in VS, (che sia VBnet, C# etc) devi aggiungere un'origine dati, prima di fare riferimenti ad oggetti tipo Dataset/TableAdapters etc. Poi devi effettuare una Connessione ai dati stessi usando una stringa che permette a SQLServer di aprire i Master Data File (.MDF) di tuo interesse, specificando locazione etc. A questo punto in VS puoi “testare” se la connessione funziona, e quindi usare i vari comandi SQL sul DB per poi chiudere la connessione allo stesso..
A questo punto, se il test connessione non funziona, ottieni il relativo messaggio d'errore, e l'app non girerà. I miei errori li ho già riportati..
Da quanto capisco il problema è che sul PC puoi avere n installazioni di SQLServers di varie versioni, ed all'installazione del primo avrai un'istanza chiamata SQLEXPRESS, al secondo SQLEXPRESS01 e così via..
Nella stringa di connessione ci deve essere il riferimento a quale istanza di Server ti vuoi appoggiare con la tua app, e poi il tipo di dati, locazione etc. Se la tua app punta ad un Server che è stato disinstallato (ora io ho solo la versione 2022, per cui l'istanza si chiama solo SQLEXPRESS), arriva il messaggio che il Test Connessione è fallito.
L'esempio di stringa di connessione è questo:
Dim strconn As String = "Data Source=(LocalDB)\MSSQLLocalDB;AttachDbFilename=" + percorso_dati + "NomeDB.mdf" +
";Integrated Security=True;Connect Timeout=30"
Ma non trovo in modo alcuno la possibilità d'impostare l'Istanza di SQLServer che ho adesso sul mio PC…! Ed il test fallisce sempre.
Per accedere alla maschera di Test Connessione ci sono vari modi, che portano tutti allo stesso punto. Io in VS faccio così: menu Progetto/Aggiungi Origine Dati/ tipo: Database/Dataset/nuova Connessione. Giungi alla maschera di Test Connessione, usi “Sfoglia” per puntare al file MDF locale e poi premi “Test Connessione”… e fallisci, perchè dice che invochi un'istanza di SQLServer che non c'è sul PC.. Ma non so come farlo puntare all'Istanza attualmente disponibile.
Scusa se mi sono dilungato, ma spero di avere fatto capire i passaggi che ho fatto..
Ogni suggerimento è gradito, nel frattempo sto provando a fare di tutto per scoprire dove cambiare la famosa stringa. Grazie!