Grazie Andrea,
capisco la questione LocalDB dopo aver visto i tuoi riferimenti.. Allora, se le istanze non sono un problema, in quanto non ho installato mai una versione completa di SqlServer, perchè mai non si riesce più a connettere LocalDB con i miei files MDF locali? Mah..
- Proverò anche a creare una nuova app banalissima che usi gli stessi files MDF, giusto per capire se con un nuovo progetto riesco ad effettuare la connessione con SQLServer Express 2022 (unico ora installato sul mio PC) .
-
- Altra alternativa: provare ad installare SQLite e reindirizzare tutte le chiamate ai dati della mia app esistente al nuovo motore dati. Sempre che non crei problemi anche questo, e che non mi richieda troppo sforzo di nuovi apprendimenti..
Sì, la mia app serve solo a me e deve girare solo su di un PC.
A suo tempo avevo scelto di realizzare il DB in formato SQL per eventuali spostamenti ad altra piattaforma, visto che i PC Win sembravano avere un futuro alquanto incerto. Ed SQL Express era una soluzione gratuita sul PC, visto che anche dai pacchetti Office rimuovevano Access e la possibilità di usarlo con VBA per scriversi le proprie piccole applicazioni. Oggi uso anche Excel in VBA per qualche foglio con funzioni personalizzate o gestione di semplici liste.
Credo di aver pagato a MS l'equivalente di qualche rata del mutuo casa, viste tutte le versioni di pacchetti vari che gli ho comprato. Giusto per parlare un poco, sappi che ho iniziato a scrivere applicazioni in Basic da quando si usavano le righe numerate ed i floppy erano ad 8 pollici, su computer quali Tandy TRS80 o gli Olivetti che vedi qui sotto.. Ed il primo “PC” che ho comprato era lo ZX81 Sinclair. Ho usato Quickbasic/VB in varie versioni VBxx fino a VB6 e poi passato a .net quando disponibile, finalmente senza dare ancora l'obolo a Bill Gates..
Come Database ho usato anche LOTUS123, Symphony, Notes, DBIII, FOX, Paradox etc..
E comunque non sono un sofwarista, ma un Hardwarista. Progetto e realizzo ancora oggi schede a microcontrollore scrivendo in C (sometimes assembler).
Apprezzo la potenza di .Net e quanto si può fare oggi con tutte le funzioni/librerie/oggetti/controlli già disponibili a tutti, ma quanto a complicazioni inutili ed intrecci d'ipertesti sulle documentazioni non ho dubbi: molto meglio il passato. Tutto lo scibile MS sui linguaggi programmazione stava dentro un paio di CD ed i pacchetti Office arrivavano con box che includeva i manuali stampati.. Altri tempi (migliori, secondo me, sotto questo punto di vista).
Spero di non avere annoiato, grazie per il tentativo di aiutarmi ad uscire dal tunnel di SQLServer.. Prima o poi ci riuscirò, ma la prossima applicazione con Database sicuramente non avrà più motore SqL Server, questo è sicuro.
Buona serata!