Passaggio a SQLServer Express 2022

di il
19 risposte

19 Risposte - Pagina 2

  • Re: Passaggio a SQLServer Express 2022

    :|

    io un motore fatto in casa non lo farei mai, a meno di non avere bisogno di un semplice key-value file tipo i file .ini  :D

    Quando parlano di “Istanza” si riferiscono a quella che io chiamerei “Versione” di SQLServer Express installata..

    no, un'istanza e' proprio una singola “installazione” completa di SQL Server, che a partire dalla versione 2005 permetteva, appunto, di installare svariate “copie” e completamente separate del server, anche con versioni ed edizioni differenti… il discorso e' piu' ampio, fidati :D

    ed il nome dell'instanza e' impostabile al momento dell'installazione, in caso non si voglia installare la cosidetta “instanza di default”, cioe' quella “senza nomi”… ma non approfondiamo oltre, diversamente mi tocca tirar fuori documentazione del 2005 :D

    e come vedi nelle figure riportate, purtroppo Visual Studio indica “LocalDB”, che e' un'altra cosa ancora https://learn.microsoft.com/it-it/sql/database-engine/configure-windows/sql-server-express-localdb?view=sql-server-ver16

    e le User Instances, un'altra ancora ancora :D https://learn.microsoft.com/en-us/dotnet/framework/data/adonet/sql/sql-server-express-user-instances

    ma giusto per scrupolo… il tuo db deve essere mono-utente ed accessibile solo al computer sul quale e' installato??

    salutoni romagnoli
    – 
    Andrea

  • Re: Passaggio a SQLServer Express 2022

    Grazie Andrea,

    capisco la questione LocalDB dopo aver visto i tuoi riferimenti.. Allora, se le istanze non sono un problema, in quanto non ho installato mai una versione completa di SqlServer, perchè mai non si riesce più a connettere LocalDB con i miei files MDF locali? Mah..

    • Proverò anche a creare una nuova app banalissima che usi gli stessi files MDF, giusto per capire se con un nuovo progetto riesco ad effettuare la connessione con SQLServer Express 2022 (unico ora installato sul mio PC) .
    •  
    • Altra alternativa: provare ad installare SQLite e reindirizzare tutte le chiamate ai dati della mia app esistente al nuovo motore dati. Sempre che non crei problemi anche questo, e che non mi richieda troppo sforzo di nuovi apprendimenti..

    Sì, la mia app serve solo a me e deve girare solo su di un PC.

    A suo tempo avevo scelto di realizzare il DB in formato SQL per eventuali spostamenti ad altra piattaforma, visto che i PC Win sembravano avere un futuro alquanto incerto. Ed SQL Express era una soluzione gratuita sul PC, visto che anche dai pacchetti Office rimuovevano Access e la possibilità di usarlo con VBA per scriversi le proprie piccole applicazioni. Oggi uso anche Excel in VBA per qualche foglio con funzioni personalizzate o gestione di semplici liste.

    Credo di aver pagato a MS l'equivalente di qualche rata del mutuo casa, viste tutte le versioni di pacchetti vari che gli ho comprato. Giusto per parlare un poco, sappi che ho iniziato a scrivere applicazioni in Basic da quando si usavano le righe numerate ed i floppy erano ad 8 pollici, su computer quali Tandy TRS80 o gli Olivetti che vedi qui sotto.. Ed il primo “PC” che ho comprato era lo ZX81 Sinclair. Ho usato Quickbasic/VB in varie versioni VBxx fino a VB6 e poi passato a .net quando disponibile, finalmente senza dare ancora l'obolo a Bill Gates..

    Come Database ho usato anche LOTUS123, Symphony, Notes, DBIII, FOX, Paradox etc..

    E comunque non sono un sofwarista, ma un Hardwarista. Progetto e realizzo ancora oggi schede a microcontrollore scrivendo in C (sometimes assembler). 

    Apprezzo la potenza di .Net e quanto si può fare oggi con tutte le funzioni/librerie/oggetti/controlli già disponibili a tutti, ma quanto a complicazioni inutili ed intrecci d'ipertesti sulle documentazioni non ho dubbi: molto meglio il passato. Tutto lo scibile MS sui linguaggi programmazione stava dentro un paio di CD ed i pacchetti Office arrivavano con box che includeva i manuali stampati.. Altri tempi (migliori, secondo me, sotto questo punto di vista).

    Spero di non avere annoiato, grazie per il tentativo di aiutarmi ad uscire dal tunnel di SQLServer.. Prima o poi ci riuscirò, ma la prossima applicazione con Database sicuramente non avrà più motore SqL Server, questo è sicuro.

    Buona serata!

  • Re: Passaggio a SQLServer Express 2022

  • Re: Passaggio a SQLServer Express 2022

    :D

    OT: forse siamo coetanei :D

    salutoni romagnoli
    – 
    Andrea

  • Re: Passaggio a SQLServer Express 2022

    Risolto, finalmente…

    Forse potrà essere utile a qualcun altro. In effetti la parte di rete non c'entra nulla, ma il problema era solo sull'istanza della “utility” LocalDB di SQL Server Express. Se s'incappa in problemi simili ai miei, suggerisco questa sequenza di operazioni:

    1. Installare con il Wizard l'ultima versione di SQL Express come Upgrade da versione precedente (questo rimuove i vecchi file) assicurandosi di spuntare anche la casella LocalDB nelle funzionalità da installare
    2. aprire una finestra comandi come amministratore e digitare questa sequenza:
    3. sqllocaldb stop mssqllocaldb
    4. sqllocaldb delete mssqllocaldb
    5. sqllocaldb create mssqllocaldb

    Questo dovrebbe riportare ogni chiamata alle precedenti istanze di LocalDB all'ultima versione installata.

    Saluti a tutti e grazie per chi mi ha dato comunque qualche dritta per tentare di risolvere..

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
19 risposte