Ordine di tabulazione con Controllo Personalizzato

di il
2 risposte

Ordine di tabulazione con Controllo Personalizzato

Visual Studio 2019
Visual Basic
Inserendo un controllo personalizzato alla form la tabulazione non viene rispettata perchè viene sempre aggiunto in coda. Credo che accada perchè lo UserControl viene visto come un contenitore a parte. C'è modo di risolvere il problema.
Si tratta di un controllo contenente due TextBox ed un Botton, utilizzato per operazioni di ricerca.
Mi sembra che funzioni, ma non riesco a dargli il focus nell'ordine degli altri controlli della Form o del Groupbox.
Grazie dell'attenzione

2 Risposte

• Re: Ordine di tabulazione con Controllo Personalizzato

Supervbnet2000 ha scritto:

Inserendo un controllo personalizzato alla form la tabulazione non viene rispettata perchè viene sempre aggiunto in coda. Credo che accada perchè lo UserControl viene visto come un contenitore a parte.
    Sì, è visto come un contenitore a parte, quindi il numero dell'ordine di tabulazione devi fissarlo per il controllo contenitore rispetto agli altri controlli che stanno attorno, mentre i controlli al suo interno avranno un ordine più specifico (che puoi definire direttamente dalla progettazione del controllo).

Ciao!
  • Re: Ordine di tabulazione con Controllo Personalizzato

Il consiglio di Alka è corretto, ma potrebbe funzionare solo se lo usercontrol dovesse prendere il focus per primo o per ultimo. Trovandosi invece in mezzo ad altri controlli, e dovendo occupare (ad esempio) la sesta posizione di tabulazione, anche se per gli altri controlli salto dal n.5 al n.7 ed assegno il tab n.6 al mio usercontrol, il programma seleziona prima tutti gli altri controlli, e poi passa allo u.c.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte