...per studio o per uno studio? per un test di ingresso scolastico oppure lavorativo?
Un test di ingresso che contenga l'apertura e la lettura dei file, le strutture dati (ex Type) ed oggetti incorporati di vb6 in vb.net mi pare più un "impresa" di aggiornamento di qualche vecchia versione di programma già fatto ed il tentativo di sfruttare l'intellettualità altrui.
A parte questo per poterti aiutare meglio e senza perdere tempo, almeno ti chiedo gentilmente di sforzarti in futuro a specificare meglio cosa desideri ottenere, questo perchè scrivi che vuoi ordinare un file in ordine alfabetico, ma suppongo che tu abbia voluto dire che vuoi ordinare il contenuto di un file in ordine alfabetico, ma anche così non basta.
Quindi specifica meglio quale oggetto-colonna tra quelli dichiarati nella struttura è quello che deve essere ordinato. Forse il nome? ..il Cognome? ...la locazione?
Altra cosa, nel tuo codice non c'è scritto come popoli il controllo del vb6 (il flex grid) con il vb2005.net, quindi perchè chiedi un passo in più mostrandone uno in meno...?
Altra cosa ancora sai che le celle del flex grid possono essere unificate a differenza di altri controlli a griglia, quindi specifica come deve comportarsi l'ordinamento nel caso in cui gli elementi della colonna non siano univoci ma multipli.
Comunque se il problema di fondo è il tempo di riordinamento per visualizzare la lista, allora ti consiglio di salvare la lista già ordinata e di utilizzare quella per ogni visualizzazione priva di modifiche. Quindi in modalità di lettura apri il file della lista già ordinata e in fase di modifica aggiorni il file rescrivendolo.