RadioButton gruppi: panel o groupbox o altro?

di il
3 risposte

RadioButton gruppi: panel o groupbox o altro?

Ciao
Un consiglio:
Con VB6 se avevo più OptionButton in uno stesso form, questi "funzionavano assieme" in gruppo anche senza creare array particolari.
Per separare questi OptionButton mi sembra di ricordare che li mettevo in un "frame" sullo stesso form e questi poi erano "indipendenti" all'interno del frame.

radiobutton.jpg
radiobutton.jpg

In VBnet come è meglio separare degli OptionButton sullo stesso form (che qui mi chiama "RadioButton") in gruppi indipendenti, meglio metterli in un Panel oppure GroupBox (a parte il nome/titolo/cornice) o altro?

Grazie consiglio

3 Risposte

• Re: RadioButton gruppi: panel o groupbox o altro?

AntoAnto ha scritto:

In VBnet come è meglio separare degli OptionButton sullo stesso form (che qui mi chiama "RadioButton") in gruppi indipendenti, meglio metterli in un Panel oppure GroupBox (a parte il nome/titolo/cornice) o altro?
    Stai ponendo domande che trovi banalmente con una ricerca o un giro nella documentazione ufficiale: perché non studiare la guida, soprattutto per banalità di questo tipo, prima di porre un quesito?

Scusa Alka se sono "banale", ma mi sembra che non hai letto bene la domanda:
    meglio metterli in un Panel oppure GroupBox?
    conoscendone quindi la modalità ma per pura prassi d'uso... cosa che nemmeno nella guida viene specificato...
    grazie comunque

AntoAnto ha scritto:

Scusa Alka se sono "banale", ma mi sembra che non hai letto bene la domanda
    meglio metterli in un Panel oppure GroupBox?
    La domanda l'ho letta bene.

AntoAnto ha scritto:

conoscendone quindi la modalità ma per pura prassi d'uso... cosa che nemmeno nella guida viene specificato...
    E questo risponde alla tua domanda: puoi metterli in entrambi i controlli, anzi in qualsiasi controllo contenitore, come specificato.

Certo, la documentazione non ti dice quale dei due è "meglio", perché oltre a non avere senso parlare di "meglio" o "peggio" in questo contesto, non c'è un controllo tra i due che quando inserisci il RadioButton fa dire a quest'ultimo "oooh, qui sì che mi trovo proprio bene...".

Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte