Operation must use an updateable query

di il
6 risposte

Operation must use an updateable query

Buon pomeriggio a tutti...ho pubblicato il mio progetto con "Setup Project" ed è tutto andato bene...il programmino compilato funziona perfettamente fino a quando non metto mano al database...quando voglio fare qualsiasi operazione mi da l'errore come da titolo...allora sono andato a prendere la cartella dovè installato e stava spuntato la sola lettura e in sicurezza tutti i controlli parziali così ho sistemato tutto e adesso funziona...è la prima volta che mi capita una cosa del genere dopo aver pubblicato una soluzione ma la mia domanda è...possibile che ho sbagliato qualche manovra mentre creavo il setup?? si può ovviare questa cosa??

6 Risposte

• Re: Operation must use an updateable query

E qual è la cartella che sei andato a prendere? Cioè dove si trova il database?

Ciao grumpy grazie della risposta...il database sta nella cartella del progetto collegata in questo modo
    Public conn As New OleDb.OleDbConnection("Provider=Microsoft.ACE.OLEDB.12.0;Data Source=|DataDirectory|\mio database.accdb;Jet OLEDB:Database Password=1234")
    anche nella pubblicazione e quando viene installato sta sempre nel cartella del programmino.

Ho provato a cambiare cartella al database c:\mio database.accdb ho ricreato l'installer e succede la stessa cosa...ho controllato il db ed è tutto ok invece la cartella dove si installa praticamente è di sola lettura e devo darci i privilegi completi sennò non va...per cortesia datemi un consiglio non ci sto capendo niente più mai capitata na cosa del genere.

Manolo79 ha scritto:

Ho provato a cambiare cartella al database c:\mio database.accdb ho ricreato l'installer e succede la stessa cosa...ho controllato il db ed è tutto ok invece la cartella dove si installa praticamente è di sola lettura e devo darci i privilegi completi sennò non va...per cortesia datemi un consiglio non ci sto capendo niente più mai capitata na cosa del genere.
    Se sviluppi per Windows, dovresti documentarti almeno sui rudimenti del sistema operativo prima di costruirci applicazioni e soprattutto distribuirle.

Una delle cose fondamentali da sapere è che, tendenzialmente, puoi scrivere solo in alcuni percorsi quando si tratta di file di dati, impostazioni, database, log. ecc.

Manolo79 ha scritto:

il database sta nella cartella del progetto
    La "cartella del progetto" è un po' vago. Comunque il database non dovrebbe stare insieme all'eseguibile. Documentati un po' sulla struttura predefinita delle cartelle di Windows, che poi è quello che ti suggeriva anche alka.
    Poi, se la cosa è a tuo uso e consumo, puoi anche creare una cartella apposita (tipo C:\MiaApplicazione) e mettere tutto lì; non è una buona regola, ma è sempre meglio che alterare i permessi di scrittura predefiniti.

Buon giorno...grazie grumpy e alka per i suggerimenti e avete pienamente ragione che bisogna documentarsi faccio quello che posso e poi alle soglie degli 80 anni mi viene un po' difficile, mi creo qualcosina per me per pura passione e hobby e mi scuso se magari sono insistente.

Penso di aver risolto o almeno funziona tutto perfettamente...mi spiego...ho avviato visual come amministratore e ricompilato tutto, ho reninstallato il programmino e adesso sembra funzionare perfettamente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte