VB.net Database SQL o Access?

di il
4 risposte

VB.net Database SQL o Access?

Ciao a tutti.
Sto realizzando un programma e mi piacerebbe aggiungerci un database che contenga delle informazioni tipo nome, congnome, telefono, ecc......

Secondo voi meglio access oppure in SQL???
Vorrei la massima compatibilità, mi sto documentando ho letto che su PC senza il software QSL non funziona. In access secondo voi?

Che ne dite???

GRAZIE!

4 Risposte

• Re: VB.net Database SQL o Access?

Ciao Skywalker86,
    In linea di massima, se il programma è un semplice gestionale, che non viene usato in contemporanea da più utenti, che non deve gestire moli da dati grosse nè tipologie di ricerche full text, ti consiglio di usare access, anche per una questione di portabilità.
    Per usare un database SQL Server, devi connetterti ad un'instanza SQL, significa che devi installare il servizio SQL Server, sistema sovradimensionato rispetto alle tue esigenze "almeno da quanto hai scritto".

Nooo...

E' un programmino semplice, per uno studio professionale.
    Deve tenere solo in memoria l'elenco dei clienti con nome, cognome, indirizzo, tel. ecc.... ed una rubrica appuntamenti.
    Non serve interconnessione in rete, non serve condivisione tra utenti.
    Quindi devo crearlo con access e poi importarlo giusto?

Grazie per la risposta

Lascia stare le importazioni che mi fanno ridere..

Sviluppalo integralmente con access, le sue maschere e il VBA oppure sviluppa l'interfaccia e la logica con VB.Net e usa Access solamente per la parte database (tabelle per capirci)

Grazie ancora, inizio le prove....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte