MySql

di il
30 risposte

MySql

Sto facendo un po di prove per capire. Adesso mi sono arenato qui e non capisco dove sia il problema. Si collega al server ma poi credo che ci sia un problema nella seconda apertura della connessione anche se da messaggio di riuscita ma salta la lettura del file. [CODE] Imports MySql.Data.MySqlClient Public Class Form1 Private Sub Button4_Click(sender As Object, e As EventArgs) Handles Button4.Click DataGridView1.Rows.Clear() Dim con As New MySqlConnection("server=localhost;username='x';Password='x';database='x';") Dim cmd As MySqlCommand Dim reader As MySqlDataReader cmd = New MySqlCommand("INSERT INTO Acquisto_Key (Cognome,Nome,Email,ProdoctKey,Data) VALUES ('" & CognomeText.Text & "','" & NomeText.Text & "','" & EmailText.Text & "','" & ProdoctKeyText.Text & "','" & DataText.Text & "')", con) Try con.Open() MessageBox.Show("Connessione Riuscita") cmd.ExecuteNonQuery() con.Close() Catch ex As MySqlException MessageBox.Show(ex.Message) Finally con.Dispose() End Try cmd = New MySqlCommand("SELECT * FROM Acquisto_Key", con) Try 'PRATICAMENTE DA QUI PASSA AL MESSAGEBOX MA IL MESSAGGIO è DI RIUSCITA DELLA CONNESSIONE AL SERVER ' PERCIO' NON CAPISCO DOVE SIA IL PROBLEMA. con.Open() reader = cmd.ExecuteReader() While reader.Read() DataGridView1.Rows.Add(reader.GetString(0), reader.GetString(1), reader.GetString(2), reader.GetString(3), reader.GetString(4)) End While con.Close() Catch ex As Exception MessageBox.Show(ex.Message & "2") End Try End Sub End Class

30 Risposte

• Re: MySql

Perché hai fatto la Dispose della connessione prima e poi la usi?

Metti anche il codice nell'apposito tag (c'è il pulsante sopra la casella del messaggio), altrimenti non si capisce nulla.

Metti anche il codice nell'apposito tag (c'è il pulsante sopra la casella del messaggio), altrimenti non si capisce nulla.
    OK fatto... svista di ieri sera.
    Perché hai fatto la Dispose della connessione prima e poi la usi?
    Sinceramente sto andando un po alla cieca. Sono circa 10 anni che non prendevo in mano il vb. Calcola che l'ultima volta che ho fatto un progetto serio usavo VB6. Nel esempio che avevo visto non utilizzava

try
       Catch ex As MySqlException
                MessageBox.Show(ex.Message)

Finally
                con.Dispose()

End Try
    Mi dava sempre errore di connessione. L'impressione era che ,dava errore come se non c'era un'attesa nell'aperture della connessione e il programma andava avanti e perciò errore. In un altro esempio ho visto che utilizzava quel codice cosi l'ho inserito e ha cominciato a collegarli senza dare errore. Perciò non chiedermi cose .Dispose perché non lo so, anzi se me lo spieghi tu. p.s. Per quello che ho capito ha problemi a leggere il file e non saprei il motivo. Ci sono per caso dei blocchi sui file sql che devo sbloccare sul server perchè io non li vedo. Non è che magari ho bisogno di qualche riferimento?
    Grazie

Elimina quel Dispose, semmai mettilo alla fine della Sub.

Gli ho messo il commento. Avevo già provato a toglierlo ma non ci sono cambiamenti.

E cosa succede ? Non si è capito ...

Comunque la connection string è qualcosa del genere

"server=localhost;user=x;database=x;port=3306;password=x"

In ogni caso, per capire, togli per ora tutte le Try..Catch e dicci che errori hai e in quale linea

Questo è quello che mi da.
    Questa eccezione è stata generata in origine nello stack di chiamate seguente:
    System.Net.Sockets.Socket.InternalEndConnect(System.IAsyncResult)
    System.Net.Sockets.Socket.EndConnect(System.IAsyncResult)
    System.Net.Sockets.TcpClient.EndConnect(System.IAsyncResult)
    System.Threading.Tasks.TaskFactory<TResult>.FromAsyncCoreLogic(System.IAsyncResult, System.Func<System.IAsyncResult, TResult>, System.Action<System.IAsyncResult>, System.Threading.Tasks.Task<TResult>, bool)

sul primo con.Open

Problema di autenticazione?

sotto dove c'è Impostazioni eccezione
    interrompi quando viene generato questo tipo di eccezione.
    eccetto quando viene generato da:
    MySqlData.dll

devo per caso spuntarle?

Ma il server MySql è installato?

Uso Siteground. ho la myphpadmin si è installato. ho creato il file.

... ma ti sei mai connesso al tuo db su mysql con phpadmin ?

inoltre, oltre all'exception potrebbero esserci info utili anche nella InnerException

sspintux ha scritto:

... ma ti sei mai connesso al tuo db su mysql con phpadmin ?
    Si certo se ho scritto che ci ho creato il file. Ho aggiunto i campi ect.......
    Non riesco a capire dove volete arrivare.
    Un conto se mi dite: Guarda che il problema sono le credenziali
    Allora provo a rivederle anche se le ho viste e riviste.
    O se il problema è un altro...... c'e' sempre assistenza di siteground che è eccezionale se mi dite qualcosa che non so

Scusa per la domanda, ma se dicevi che avevi creato il db ( invece del file) non avrei chiesto

sspintux ha scritto:

Scusa per la domanda, ma se dicevi che avevi creato il db ( invece del file) non avrei chiesto
    Si tranquillo, ci sono sempre incomprensioni quando si scrive o si legge. Il DB cmq é sempre un file.
    Adesso vedo provo a rifare tutto. Se va bene altrimenti ci rinuncio. Ci ho già speso molto tempo per risultato zero.

Penso che dovresti prima individuare il problema vedendo l'eccezzione e relativa innerexception ( ti si apre una finestrella quando va in errrore ... giusto ?)

ma mysql ed il prog stanno su pc diversi ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
30 risposte