freddy60 ha scritto:
ho una tabella così composta: articolo, prezzo, quantità, totale.
[...]
Io vorrei che quando scrivo la quantità di un articolo e il prezzo, nella cella totale mi restituisca il totale, moltiplicando gli articololi per il prezzo.
Questo è uno dei casi in cui disgiungere la parte di
accesso ai dati (quindi la tabella), dalla parte del
modello (classi e oggetti) dalla parte della
presentazione (la UI, quindi la
DataGridView) offre i benefici maggiori.
Io avrei impostato la griglia per "pescare" i dati da una lista, piuttosto che direttamente dalla tabella, e nella lista mettere oggetti che rappresentano esattamente la riga che sto mostrando, di cui una parte delle informazioni proviene dalla tabella (es. i dati dell'articolo) mentre un'altra viene inserita dall'utente in editing (es. la quantità) e infine un'altra ancora viene calcolata (il totale), cosa che si può fare in diversi modi, il più semplice è aggiungere una proprietà di sola lettura all'oggetto che restituisca il risultato del calcolo.
In altri modi, potresti usare un
DataTable che funga da destinazione dei dati caricati, a cui aggiungi una colonna per la quantità e una calcolata per il totale, però tutto questo richiede un certo quantitativo di lavoro in entrambi i casi, e la semplicità con cui si giunge al risultato dipende anche da come si è abituati a lavorare. Io ad esempio adotto il primo approccio che ho indicato.
Prova a fare qualche ricerca in merito ed eventualmente vediamo di approfondire man mano che emergono dettagli.
Ciao!