Salve,
non uso direttamente Access... usavo gli MDB ed il Jet Engine, ed e' una cosa diversa da usare Access...
a mio avviso "sbagli" perche' ti basi su quanto fa Access (prgramma, non motore database)...
secondo me, Access ci mette del "suo" nella modifica fatta tramite "applicativo", e tu in effetti vorresti cambiare qualche cosa in un altra in maniera troppo brutale...
Access, sempre secondo me, vede la tua richiesta di modifica e riesce ad assecondarti "direttamente", nel senso che genera una nuova colonna di tipo boolean, ed in autonomia/magia converte il valore di tipo "1" / "0" (o simile, ma credo proprio questo) in vero/falso di tipo boolean e "fa la sua magia"...
se invece la vuoi fare tu, non puo' esserci magia, bensi' un passaggio algoritmico che trasformi il contenuto della tua colonna originale nel "tipo di dato" corretto...
a naso, io genererei prima una colonna di tipo int, traslerei il contenuto da colVecchia a colonna int con il solo "VAL(colonna)" in modo da avere quanto ti necessita, e poi aggiungerei la nuova colonna dove l'int di 1/0 possa essere traslato direttamente in un bool,,,
magari una prova di passaggio del VAL(colonna) al tipo bool la farei lo stesso
my $0.02
salutoni romagnoli
--
Andrea