02/10/2024 - Dummy ha scritto:
Ho aperto frmcarterzista.Designer.vb (non c'è l'estensione cs)
Sì, ho sbagliato io l'estensione, perché sono abituato al linguaggio C#, ma non cambia nulla di fatto.
Ho trovato 2 righe in InitializeComponent che ho dovuto lasciare
Perché le hai “dovute lasciare”? Se si tratta di righe riferite a controlli o componenti che vuoi rimuovere, devi toglierle.
Ho cercato nel codice del frm e in Designer ma non ho altri riferimenti a questi 2 oggetti ma se commento le 2 righe mi dà errore.
Dipende dall'errore: se da qualche parte hai fatto riferimento agli elementi che hai tolto, è normale che ti dia errore, ma bisogna capire a cosa è dovuto. Se hai codice che inizializza gli elementi rimossi, anche quella parte di codice va eliminata congruentemente.
In definitiva, non va rimossa solo la dichiarazione, ma tutte le righe che fanno riferimento agli elementi da togliere, altrimenti continuerai a vederle.
Se invece l'errore è dovuto al fallimento di codice che fa riferimento a questi elementi, ed è codice che per qualche motivo deve essere conservato perché fa qualcosa di “utile al business”, allora significa che quegli elementi ti servono necessariamente, pertanto non devi rimuoverli ma rivedere la logica per non utilizzarli, o configurarli adeguatamente.
Devi comunque capire cosa fa quel codice, non andare a tentoni provando a togliere e lasciare senza ragionarci, altrimenti è normale che quanto poi ti viene presentato sia diverso da quello che ti aspetti, se non sai nel dettaglio quello che stai facendo. :)