roberto9911 ha scritto:
L'exe, su windows 10, non funzionava e allora ho provato a ricompilarlo sulla macchina win10 , ma quando apro la soluzione tutti i riferimenti alle librerie, dll, etc non li ritrovo piu'. Messaggio <impossibile trovate il riferimento specificato>
Per dire la verità, anche la soluzione su Windows 8 sembra avere diversi problemi, a giudicare dalla quantità di punti esclamativi che si vedono sulle icone dei riferimenti inseriti nel progetto.
La problematica principale credo sia ricondurre al
largo uso di librerie COM che hai fatto: si tratta di componenti non appartenenti al mondo .NET, col quale però il runtime ti consente di interagire per motivi di compatibilità all'indietro.
Essendo componenti COM, questi devono essere installati e
registrati nel sistema, o tramite un apposito setup dedicato (se sono di terze parti) oppure - come avviene per quelli di Office - installati dal setup che predispone un determinato programma (applicativi Office) assieme a tutte le librerie di contorno, inclusi i componenti per l'interazione tramite standard COM.
Nel caso in esame, quindi, o installi lo stesso software anche sulla macchina Windows 10, oppure copi tutti i file (.DLL, .EXE, .OCX, ecc.) che hai referenziato nella macchina di destinazione e provvedi a registrarli usando il tool a riga di comando apposito:
regsvr32.
Va detto che la soluzione ideale sarebbe in realtà quella di buttare via questi componenti e riscrivere il codice
usando implementazioni solo .NET: in quel caso, il deploy è senz'altro più semplice (basta copiare il file della dipendenza) e la maggior parte dei componenti che hai usato verrebbe sostituit da classi già presenti nel .NET Framework ossia nella BCL (
Base Class Library).
Ciao!