Migrazione sln vbnet 2010 da windows 8.1 a windows 10

di il
2 risposte

Migrazione sln vbnet 2010 da windows 8.1 a windows 10

Ciao a tutti:
Ho cercato ma non ho trovato un tread simile, mi scuso nel caso non l'avessi visto...

Sto diventando matto per migrare una soluzione vbnet 2010 da windows 8.1 (dove funziona) a windows 10.

L'exe, su windows 10, non funzionava e allora ho provato a ricompilarlo sulla macchina win10 , ma quando apro la soluzione tutti i riferimenti alle librerie, dll, etc non li ritrovo piu'. Messaggio <impossibile trovate il riferimento specificato>

Ho provato a :
1) salvare localmente nel progetto da win8.1 tutto quello che potevo ma impostando a true "salva localmente" sulle proprieta' delle dll, non salva comunqnue tutto
2) ricollegare una per una tutte le librerie al progetto, cercandole nella directory oppurtuna che su windows 10 dovrebbe contenere le librerie compatibile: quindi su c:\windows\assembly\GAC_MSIL\... ma non ci sono tutte quelle che cerco

Mi sembra cosi' strano che non ci sia una procedura automatica... caricando la soluzione...
Qualche suggerimento? Grazie molte in anticipo

di seguito le due immagini win 8.1 e win 10
Allegati:
28217_f68eb82eb9ec7715aa75ed141bb1952a.jpg
28217_f68eb82eb9ec7715aa75ed141bb1952a.jpg

28217_c94e425ea571f3f003b5ad204ffda7f1.png
28217_c94e425ea571f3f003b5ad204ffda7f1.png

2 Risposte

• Re: Migrazione sln vbnet 2010 da windows 8.1 a windows 10

roberto9911 ha scritto:

L'exe, su windows 10, non funzionava e allora ho provato a ricompilarlo sulla macchina win10 , ma quando apro la soluzione tutti i riferimenti alle librerie, dll, etc non li ritrovo piu'. Messaggio <impossibile trovate il riferimento specificato>
    Per dire la verità, anche la soluzione su Windows 8 sembra avere diversi problemi, a giudicare dalla quantità di punti esclamativi che si vedono sulle icone dei riferimenti inseriti nel progetto.

La problematica principale credo sia ricondurre al largo uso di librerie COM che hai fatto: si tratta di componenti non appartenenti al mondo .NET, col quale però il runtime ti consente di interagire per motivi di compatibilità all'indietro.

Essendo componenti COM, questi devono essere installati e registrati nel sistema, o tramite un apposito setup dedicato (se sono di terze parti) oppure - come avviene per quelli di Office - installati dal setup che predispone un determinato programma (applicativi Office) assieme a tutte le librerie di contorno, inclusi i componenti per l'interazione tramite standard COM.

Nel caso in esame, quindi, o installi lo stesso software anche sulla macchina Windows 10, oppure copi tutti i file (.DLL, .EXE, .OCX, ecc.) che hai referenziato nella macchina di destinazione e provvedi a registrarli usando il tool a riga di comando apposito: regsvr32.

Va detto che la soluzione ideale sarebbe in realtà quella di buttare via questi componenti e riscrivere il codice usando implementazioni solo .NET: in quel caso, il deploy è senz'altro più semplice (basta copiare il file della dipendenza) e la maggior parte dei componenti che hai usato verrebbe sostituit da classi già presenti nel .NET Framework ossia nella BCL (Base Class Library).

Ciao!
  • Re: Migrazione sln vbnet 2010 da windows 8.1 a windows 10

F18 Grazie molte Alka, molto gentile
    Hai ragione, avevo notato anche io la mancanza di collegamenti sulla versione 8.1 ma come tutti, sono anche io in emergenza e quindi manca il tempo per rifare programmi che servono a livello aziendale.
    In realta' ho gia' fatto una migrazione verso win10 e non ha dato tutti 'sti problemi. Boh,
    Direi che do un occhiata e guiado se il passsaggio verso i componenti .net non e' dramatico altrimenti provero (di nuovo) ' a trovare tutte le dll da win 8.1 ... Grazie ancora,
    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte