Metodo visual basic per invio email tramite Outlook

di il
2 risposte

Metodo visual basic per invio email tramite Outlook

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sto avvicinando alla programmazione in Visual Basic 2010.

Sono capace di scrivere semplici programmi (utilizzo e visibilità variabili e metodi) e utilizzare i controlli più comuni.

Per la mia azienda vorrei creare una semplice applicazione Windows Form che invii un'email di comunicazione dal proprio account personale (in Outlook) a più destinatari.

Ho effettuato una ricerca in rete, alcuni codici non fanno partire le email a causa di sicurezza anche se uso il seguente codice:
Imports System.Net
         Imports System.Net.Mail
....
smtp.EnableSsl = True
        smtp.UseDefaultCredentials = True
Altri codici i parlano di librerie "MAPI" di cui sono completamente allo scuro.

Qualcuno potrebbe gentilmente indirizzarmi verso una soluzione?

Grazie

Luca

2 Risposte

• Re: Metodo visual basic per invio email tramite Outlook

Ciao,

il metodo più semplice è utilizzare il metodo Start dell'oggetto Process, passandogli come argomento la stringa Mailto completa degli indirizzi, dell'oggetto, etc.

In pratica lanciando il metodo si apre la finestra dell'applicativo mail predefinito, completo di tutti i dati.

es.

Process.Start("mailto:dest@dominio.it" & "?subject=" & "informazioni")

Per la costruzione della stringa Mailto completa di tutti i campi destinatario, CC, oggetto, corpo, etc, fai riferimento a:

L'RFC relativo lo puoi trovare all'indirizzo:

Ciao
  • Re: Metodo visual basic per invio email tramite Outlook

Ciao a tutti,
    ho risolto aggiungendo il riferimento COM a Microsoft.Outlook 14.0 Object Library e creando un nuova apllicazione .Outlook

Grazie

Luca
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte