MESSAGGIO: Imposta il campo come di sola lettura / semplificata...

di il
14 risposte

MESSAGGIO: Imposta il campo come di sola lettura / semplificata...

Ciao

magari qualcuno mi può aiutare.
A queste linee ho delle info nella finestra errori, funziona ma sicuramente c'è un'imprecisione
Dim Prova As New Collection
oppure
Dim dictionary As New Dictionary(Of String, String)
o questa
mi ritorna negli errori una "I" blu (info/messaggio) con
Imposta il campo come di sola lettura

con questa
Dim toolTip1 As New ToolTip()
mi dice
L'inizializzazione dell'oggetto può essere semplificata

(non c'è la proprietà tooltiptext... o sbaglio anche qui? Ho visto che c'è solo nelle "TABPAGE"... )

questa con

dim prova as string
prova = prova & Rnd1.Next(10)
o con
dim j as integer
j = j + 1
mi dice
Usa l'assegnazione composta

Funziona comunque ma dovendo e volendo migliorare il codice...

ringrazio per l'aiuto.

Anto

14 Risposte

• Re: MESSAGGIO: Imposta il campo come di sola lettura / semplificata...

Si tratta solo di messaggi informativi che, se vuoi, puoi inibire cliccando sull'icona con la "i" blu.
    Comunque, il warning sulla variabile Prova è perché secondo le "convenzioni" il nome di una variabile dovrebbe iniziare con un a minuscola, mentre l'incremento di j può essere semplificato in j += 1. Leggi i suggerimenti che ti vengono proposti.

Come ti ha detto grumpy sono dei consigli, alcuni sono pedanti altri vanno ascoltati.
    invece:

Dim prova as string
    prova = prova & Rnd1.Next(10)

è sbagliato, prova deve essere dichiarata ed essere inizializzata altrimenti la concateni con cosa?
    poi prova è una stringa, Rnd1 è un numero, devi convertirlo in stringa
    non l'hai postato, Rnd1 deve essere inizializzato con New:

Dim Rnd1 As New Random()
            Dim prova As String = ""
            prova = prova & Rnd1.Next(10).ToString()

Grazie Rubik e Grumpy delle preziose info

=> j += 1 ha risolto l'info...
    Dim Rnd1 As New Random()
    Dim prova As String = ""
    prova = prova & Rnd1.Next(10).ToString()
    Si avevo dimenticato di postare il
    DIM Rnd1 as New Random()
    Ma mi dice sempre: Messaggio IDE0054 Usa l'assegnazione composta

mentre questi:
    Dim dictionary As New Dictionary(Of String, String)
    sempre: Messaggio IDE0044 Imposta il campo come di sola lettura

e
    Dim toolTip1 As New ToolTip()
    Messaggio IDE0017 L'inizializzazione dell'oggetto può essere semplificata

Purtroppo anche leggendo i vari IDE non riesco a capire come "alleviare questa info"...
    Grazie mille
    ciao

Ma non puoi semplicemente ignorare questi suggerimenti, come fanno un po' tutti?

Fossi in te mi preoccuperei solo degli errori e di studiare dalla documentazione quello che scrivi.

Secondo me i consigli dell'ide sono sempre da prendere in considerazione. Sono uno stimolo a migliorare lo stile con cui si scrive il codice.

X l'autore del thread: se sei in fase di studio di vb.net ti consiglio di spendere il tuo tempo su altro linguaggio. Es. C#

Sì ma non in maniera ossessionante

Se scrivi j=j+1 o j+=1 alla fine non cambia praticamente nulla.

E la maggior parte dei suggerimenti sono inutili o fuori luogo. Direi che può ignorarli.

Ecco, magari trovo molto corretto piuttosto dedicare tempo ad imparare il C# ...

Ecco, magari trovo molto corretto piuttosto dedicare tempo ad imparare il C# ...
    Già faccio una fatica tremenda a capire ... questo che quando vedo il C#, nemmeno riesco a leggerlo... poi a capirlo...

Dovrei ricominciare da sottozero...

VB.net fu necessario per portare gli sviluppatori VB6 nel mondo .net - oggi non ci sono più motivi per studiarlo e dedicarci del tempo

Concordo con Oregon e Toki ,inoltre trovi molto più "materiale" su C# rispetto a Vb .Net (libri,articoli,esempi)

Si concordo con tutti se non dovessi iniziare proprio tutto tutto da zero...
    Sarebbe meglio ma ho provato un po' di volte a vedere e provare... dovrei per forza di cose iniziare da zero meno...

So che vi è più materiale... già da VB6 a VBnet per me è dura... sia per età che capacità...
    poi per le mie "mini app" che mi gestiscono qualche cosa in casa e sul mio PC... fosse commercialmente parlando mi butterei ma ora con età avanzata e poche APP da voler fare... vedo se trovo quello che riesco a fare con qualche aiuto e a trovare qualche soluzione...

altrimenti poi chi scrive sul forum VBnet....

VB.Net sarà presto abbandonato da Microsoft ...

Vbnet e c# usano praticamente le stesse librerie (classi ,namespace) ,le differenze reali sono , a mio avviso, meno rilevanti di quanto sembri , prova a partire da un manuale che ti dia le basi-basi del linguaggio c# ,prova questo che tra l'altro è gratuito : https://antoniopelleriti.it/wp-content/uploads/2019/11/ABCsharp-guida-alla-programmazione-in-csharp-8.pdf

AntoAnto ha scritto:

già da VB6 a VBnet per me è dura... sia per età che capacità...
    Oltre a quanto ti è già stato suggerito, vedendo anche le altre discussioni che hai aperto (e in alcune delle quali sono intervenuto), la tua conoscenza di .NET è tale per cui forse dovresti ripartire dalle basi, e a mio avviso usare un linguaggio come VB.NET, data la sua familiarità vaga con il predecessore, ti costringe a pensare a un certo modo di funzionamento di un sistema che è radicalmente diverso da quello a cui eri abituato, quindi di fatto non ti agevola bensì ti ostacola.

Magari apprendere .NET con un altro linguaggio di programmazione potrebbe rivelarsi un'esperienza più stimolante di quella attuale.

Ciao!

Ti sembra che è più difficile C#.
    Se vieni da VB6, sembra che passare a VB.Net sia indolore, invece le istruzioni "solo" VB6 che funzionano anche in VB.Net, ti portano fuori strada, perché non devono essere usate visto che sono "girate", creando una gran confusione, e rallentandoti nella comprensione degli oggetti.
    Visto che hai la mente da programmatore e sai quello che vuoi, devi solo trovare la giusta sintassi, tanto vale trovarla in C#.

Per partire ti basta "capire" poche cose...
    le graffe { } i punti e virgola ; il for e gli operatori booleani (&& = and, || = or, == = =)

Poi programmi come sai fare, ma inevitabilmente C# i libri e gli esempi, ti porteranno sempre di più verso il giusto stato mentale che caratterizza C#.
    Se proprio vuoi restare in VB.Net, considerato che si può ancora programmare in VB6, non credo che resterai a piedi per lungo tempo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte