Listview VB.NET

di il
14 risposte

Listview VB.NET

Salve a tutti, nel mio programma in visual basic vorrei utilizzare le listwiev quella coi dettagli comprendenti di colonne. Nel mio caso leggo delle info da un file random e ogni struct letto da file deve mettere i campi nelle apposite colonne.Ecco mi potreste aiutare per assegnare ogni campo dello struct all'apposita colonna

Grazie mille aspetto vostre risposte

14 Risposte

• Re: Listview VB.NET

Ciao dna_programmer,
    a questo indirizzo c' è una spiegazione e un esempio molto chiaro, (non saprei fare di meglio)

dimmi se ti basta.

Ciao, si quello l'avevo già letto prima che mettessi il post e purtroppo non ho capito molto bene, se per favore mi potresti solo dire come fare per aggiungere elementi nelle colonne corrispondenti, in poche parole come fare per mettere un elemento in una colonna scelta da me

Scusa ma avrei una curiosità, se ricordo bene la tua struct aveva vari campi (prezzo, zona, anno ecc) il controllo più adatto non dovrebbe essere un DataGridView? Il ListView non mi sembra adatto.

Se ho capito bene la Listview sarebbe questa:

http://totemslair.org/guide/immagini/ListView3.JP

Cos'è la datagridview? Cosa cambia rispetto alla listview?

Allora a te interessa Il DataGridView, la ListView solo in una delle sue viste è una tabella, è tipo la visualizzazione dei file di Windows, che puoi vedere come dettagli, icone grandi, icone piccole ecc.

Il DataGridView invece è adatto per mostrare tabelle, tipicamente viene collegato a un database, o comunque riempito con dati tabellari.
    A domani che è ora di cena

Ok allora aspettero' domani una tua risposta.
    Ciao e buona serata!

Ciao dna_programmer,
    intanto ti segnalo questo sito: http://www.dotnetperls.com/datagridview-vbne
    e pure questo: http://vb.net-informations.com/datagridview/vb.net_datagridview_add.htm

Il DataGridView puo essere usato in vari modi, di solito lo si collega ad una sorgente di dati attraverso la property DataSource e poi fà tutto lui. Oppure lo riempi in maniera manuale, ovvero fai un ciclo sul tuo elenco di oggetti (nel tuo caso struct) e riempi le varie colonne del data grid.

Le colonne del DataGridView le puoi creare a Design-Time, quando selezioni un DataGridView nel form noterai un piccolo triagolo in alto a destra, premilo e poi crea le colonne. Oppure puoi creare le colonne a run-time scrivendo qualcosa del genere:

DataGridView1.ColumnCount = 2
            DataGridView1.Columns(0).Name = "Nome"
            DataGridView1.Columns(1).Name = "Prezzo"

Per aggiungere le righe puoi fare in questo modo:

Dim row As String() = New String() {"Mele", "100"}
            DataGridView1.Rows.Add(row)
            row = New String() {"Pere", "200"}
            row = New String() {"Arance", "150"}

Comunque non è il solo modo, vedrai esempi leggermente diversi.

Ciao, ho dato un occhiata alla datagridview però quella che mi andrebbe più bene a me è la listview

È il componente sbagliato, però puoi usarlo allo stesso, ti conviene sperimentare, così ti rendi conto meglio.

Si ok, però siccome non li ho mai usati nessuno dei due allora a occhio mi sembra che va bene la listview, però come dici tu bisogna sperimentare per capire meglio; io vorrei sperimentare la listview però non so come inserire questi elementi nelle apposite colonne e righe.Non so se mi sono spiegato

Ciao dna_programmer,
    poi l' esempio in questa pagina l' hai guardato?

Li è spiegato molto bene.

EDIT: scusa, mi era sfuggito che mi avevi già risposto a questo (sai l' età ), comunque prova a riguardarlo con calma semmai ne parliamo.

Niente ho riprovato a leggere li e anche su altri siti ma niente non riesco proprio a trovare il modo per aggiungere queste righe

Ciao dna_programmer
    metti nel form un ListView, poi nel codice puoi riempirlo in questo modo:

Private Sub Form1_Load(sender As System.Object, e As System.EventArgs) Handles MyBase.Load
            ListView1.View = View.Details

ListView1.Columns.Add("Colonna 1", 100)
            ListView1.Columns.Add("Colonna 2", 100)
            ListView1.Columns.Add("Colonna 3", 100)

Dim item1 As New ListViewItem("prima riga", 0)
            item1.SubItems.Add("pere")
            item1.SubItems.Add("mele")

Dim item2 As New ListViewItem("seconda riga", 1)
            item2.SubItems.Add("40.5")
            item2.SubItems.Add("50.2")

Dim item3 As New ListViewItem("Terza riga", 0)
            item3.SubItems.Add("aaa")
            item3.SubItems.Add("bbb")

ListView1.Items.AddRange(New ListViewItem() {item1, item2, item3})
        End Sub

A ok grazie mille, gentile e disponibile come al solito
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte