Link a più file

di il
4 risposte

Link a più file

Salve a tutti, con VB.Net vorrei che, all'interno di una TextBox inserendo uno testo formato da tre lettere o un numero formato da tre cifre
e poi cliccando su un Button mi vada ad aprire il file relativo a quello che scrivo nella TextBox. Le tre lettere o i tre numeri sono sigle che identificano il file da aprire, es.: l'utente scrive 123 nella TextBox oppure CAM minuscolo o maiuscolo e premendo il Button si apre il file messo in C:\Documenti\Camera da letto, oppure scrive 124 o SAL e si apre il file in C:\Documenti\Sala da pranzo e cosi' via, naturalmente l'utente è a conoscenza delle sigle da inserire nella TextBox ma vorrei che nel caso sbagliasse a digitare comparisse la scritta "Errore" per un paio di secondi e che si svuotasse il campo della TextBox. Probabilmente è un argomento che è già stato trattato all'interno del forum ma non ho trovato questa specifica richiesta, grazie mille.

4 Risposte

• Re: Link a più file

Il problema qual è?

La ricerca?

L'attesa dei due secondi?

La prima cosa da sapere, comunque, è 

- dove hai la lista di abbreviazioni lecite?

- dove hai memorizzare le corrispondenze tra abbreviazioni e nomi di file?

Usi un DB?

Si scusa ma non bazzico troppo i forum e non chiarisco bene le argomentazioni, rispondo sulle tue domande:
    Il problema qual è?
    La ricerca?
    Il problema è per me trovare il codice da inserire in VB.Net per eseguire quello che ho chiesto

L'attesa dei due secondi?
    Fa parte delle mie richieste da inserire nel codice da scrivere

La prima cosa da sapere, comunque, è 
    - dove hai la lista di abbreviazioni lecite?
    Non esiste una lista, gli utenti conoscono a memoria le abbreviazioni lecite e gli unici errori che possono fare
    sono nella digitazione sbagliata per errore di battitura nella TextBox

- dove hai memorizzare le corrispondenze tra abbreviazioni e nomi di file?
    Fa parte delle cose che non so...devo avere un posto dove memorizzare le corrispondenze? Io pensavo
    che con delle righe di codice si potesse dire: se nella TextBox digito 123 vado in quella tal directory e con 
    altre righe di codice si potesse dire se digito 124 vado in quell'altra directory ma evidentemente non è così
    immediato.

Usi un DB?
    No, non uso un database

Il problema è per me trovare il codice da inserire in VB.Net per eseguire quello che ho chiesto

Beh a domande precise rispondi “devo andare dove devo andare” … non è molto utile …

E comunque non si richiede "codice" pronto all'uso (anche perché si dovrebbe capire come inserirlo nel tuo programma) ma indicazioni su come risolvere, eventualmente correzioni al TUO codice.

gli utenti conoscono a memoria le abbreviazioni lecite

Sì ma questo non ci serve perché è il programma che le deve conoscere per non accettare quelle sbagliate. Quindi le abbreviazioni (a meno che non siano una o due) devi averle in una lista, un file, un DB

devo avere un posto dove memorizzare le corrispondenze?

Ovvio, altrimenti come fa il programma ad associarle alle abbreviazioni i relativi file? Per magia?

Devi avere un DB vero e proprio (consigliato) oppure un file XML o un file di testo o altro per associare abbreviazioni e file. Ad esempio

AAA    File1.doc

BBB   AltroFilexy,xls

e così via.

Impostato questo DB con una tabella per questa configurazione

- prelevi il testo dal textbox

- controlli che esista nella tabella

- se esiste, prelevi il nome del file associato nel campo del record trovato e lo apri

- se non esiste, attendi due secondi (con una Sleep), cancelli il textbox e ripeti

Grazie per le dritte

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte