Ciao dallo staff
Innanzitutto per la prossima volta ricordati di postare nella sezione giusta. Considerando che hai chiesto di visual studio 2008, la sezione giusta è questa (si parla infatti di .net).
Per arrivare alle tue domande:
1: Ho sentito che con la versione express puoi fare solo programmi a scopo personale (esercitazioni ad esempio) o comunque programmi senza scopo di lucro, quindi sotto licenza almeno freeware. Se non vuoi utilizzare programmi a pagamento posso consigliarti l'utilizzo di SharpDevelop, ide scritto in C# ma utilizzabile anche per programmi in vb.net. E' un ide Open Source e puoi creare programmi destinati alla vendita.
2: Per creare i file *.mdb (quindi access) devi avere una regolare licenza di office. una volta avuta puoi creare e rivendere i tuoi db. Anche in questo caso esiste la controparte gratuita, contenuta del pacchetto openOffice.org, anch'essa open source e utilizzabile per rivendere i file (in questo caso database) creati. l'unico problema è che non ho studiato la connessione al database creato con base (l'equivalente access di openOffice) con i programmi scritti in .net. Compunque con base puoi benissimo crearti un db con tanto di finestre per l'inserimento dei dati e i report per le stampe. Quindi diventerebbe un'applicazione a se stante.
Spero di esserti stato d'aiuto. Per altri problemi/dubbi siamo a disposizione